Home » Cerveteri e Ladispoli News » Ladispoli, la notte di Halloween si festeggia alla Grottaccia: il sindaco inaugura il party

Ladispoli, la notte di Halloween si festeggia alla Grottaccia: il sindaco inaugura il party

Pubblicato il

A Ladispoli, la notte più spaventosa dell’anno prende forma in un luogo magico! Si terrà, infatti, mercoledì 31 ottobre, a partire dalle ore 17:30, presso lo spazio archeologico- culturale de “la Grottaccia”, l’unico party di Halloween a Ladispoli, ideale per grandi e piccini, ideato e realizzato da “I Servitori dell’Arte”: “Halloween – The Party”.

Si tratta di un evento unico nel suo genere che, coincidenza, proprio come l’originale e antica festa celtica di Samhain, di cui Halloween ne è una moderna trasposizione, funge da spartitraffico tra il vecchio e il nuovo, una sorta di “capodanno” a tutti gli effetti.

“Halloween – The Party”, con il taglio del nastro alle ore 17:30 da parte del Sindaco Alessandro Grando, inaugura, infatti, ufficialmente, lo spazio culturale adibito ad eventi presso l’antica villa romana de “la Grottaccia”, che torna così, dopo anni di fermo e inattività, a farsi valido punto di incontro e offerta culturale per l’intera comunità.

Ma andiamo con ordine.

Dopo gli interventi di recupero dell’area archeologica iniziati nel 2017, era forte l’esigenza da parte del Comune di Ladispoli – dell’Assessore alla Cultura Marco Milani e dalla Delegata ai Beni Archeologici Annalisa Burattini – di tornare a valorizzare l’intero complesso, inserito con una delibera della Giunta comunale nella “Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio”. Dallo scorso 1 settembre, dopo i ripetuti atti vandalici cui è stata soggetta negli ultimi mesi, la gestione de “la Grottaccia” è stata assegnata a “I Servitori dell’Arte”, l’Associazione Culturale di Ladispoli risultata vincitrice del bando pubblico atto a individuare soggetti cui affidare la manutenzione e custodia del punto informativo dell’area adibita ad eventi, situata presso il sito archeologico di Via Rapallo.

La concessione mira a ripopolare l’intero complesso, grazie ad incontri, appuntamenti e attività che, di certo, “I Servitori dell’Arte”, nati nel 2008 come Associazione Culturale ma, a tutti gli effetti una vera e propria poliedrica Compagnia Teatrale dal caloroso seguito, sapranno abilmente creare.

“Halloween – The Party” funge dunque da apripista a una lunga serie di eventi; la festa è aperta a tutti, senza limiti di età e, a partire dalle ore 17:30, vedrà alternarsi diverse attività e sorprese per un divertimento assolutamente mostruoso.

Dopo la cerimonia di riapertura con le autorità, seguiranno giochi come la caccia al tesoro , la caccia alla strega, l’immancabile must di Halloween “Dolcetto o Scherzetto?”, la danza della strega e uno spaventoso angolo “Photoboot” per foto ricordo da brivido!

A seguire anche una rievocazione storica che, complice il sole che va tramontando sull’area dell’antico mulino e degli altri spazi della villa sopravvissuti al logorio dei secoli, certamente non peccherà quanto a cupe e misteriose atmosfere d’impatto.

Alle ore 19:00 il contest “Maschere di Halloween” premierà il miglior abito di adulti e bambini e, a seguire, alle ore 20:30, verrà proiettato il film “La notte dei morti viventi” . Occhi ben aperti!

Presenti all’evento “La Biscotteria” di Viviana Rossi con i suoi dolcetti a tema, un fornitissimo angolo coffee break e bevande e “Fonte di Mimir – Il Villaggio Vichingo”, con didattica ed entusiasmanti duelli per adulti e bambini: un acampamento in pieno stile vichingo ti attende!

“Ognuno di noi è una luna, ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.” (Mark Twain) E voi, siete pronti ad indossare il vostro lato oscuro ad “Halloween – The Party”?

Per chi fosse interessato a rimanere aggiornato sulle varie iniziative de “I Servitori dell’Arte”, anche presso “la Grottaccia”, può seguire il sito internet dell’Associazione e la pagina Facebook ufficiale della Compagnia oppure incontrare personalmente il Presidente Manuel D’Aleo e i suoi soci/collaboratori, il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso il punto informativo di Via Rapallo 14 a Ladispoli.

Impostazioni privacy