Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Alberto Matano: chi è, età, carriera, chi è il marito Riccardo, nozze e Instagram

Alberto Matano: chi è, età, carriera, chi è il marito Riccardo, nozze e Instagram

Pubblicato il
Alberto Matano

Torna puntuale l’appuntamento pomeridiano con Da noi a ruota libera, il salotto televisivo più amato e seguito dal pubblico di Rai 1. Il programma si è preso la consueta pausa estiva, così andrà in onda una replica. Tra gli ospiti di oggi di Francesca Fialdini ci sarà anche Alberto Matano, che si racconterà a cuore aperto. Ecco tutto quello che sappiamo sul giornalista e commentatore televisivo!

Chi è Alberto Matano: età e carriera

Alberto Matano è nato a Catanzaro il 9 settembre 1972. Negli anni dell’università ha cominciato a scrivere sul quotidiano Avvenire, poi, dopo la laurea in Giurisprudenza, ha collaborato con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio. Nel 1996 ha superato la selezione per la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. La carriera televisiva è cominciata nel 1998 all’Agenzia Ansa nella redazione di Bloomberg Tv. Diventa giornalista professionista nel 1999. Nel 2007 Gianni Riotta lo ha chiamato al TG1 e dal 2010 al 2020 ha condotto l’edizione delle 20. Ha condotto molte edizioni straordinarie ed è anche stato l’autore e il conduttore di Sono innocente, docufiction che racconta le storie di persone arrestate ingiustamente.

La vita in diretta 

Dal 9 settembre 2020 è alla conduzione del rotocalco pomeridiano di Rai 1 La vita in diretta, inizialmente in coppia con Lorella Cuccarini. Prima dell’ultima puntata di quella stagione, però, quando Lorella ha saputo di non essere stata riconfermata per l’anno successivo, la showgirl in una lettera alla redazione, senza riferimenti espliciti, ha sostenuto di essere stata vittima di maschilismo da una parte di un collega. Dopo lo ‘scandalo’ Matano è ancora alla conduzione della trasmissione, che tiene compagnia al pubblico ogni giorno, fino al venerdì. 

Vita privata: il marito Riccardo e il matrimonio

Alberto Matano nel 2022, in un’intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato di avere un compagno e di avere intenzione di sposarsi. Dalle parole, poi, è passato ai fatti: l’11 giugno scorso, infatti, il giornalista e il suo Riccardo sono convolati a nozze. Riccardo Mannino è un avvocato cassazionista ed ha 55 anni, sei in più del conduttore de La Vita in Diretta. Ecco un dolce scatto del grande giorno:

https://www.instagram.com/p/CetjlZ9MxAo/?utm_source=ig_web_copy_link

Le curiosità e Instagram

Alberto Matano ha un profilo Instagram e con l’account @albertomatano vanta oltre 220 mila followers. Ecco alcune curiosità su di lui:

  • Ha dichiarato di essere un appassionato del genere musicale bossa nova.
  • Alberto è molto amico di Luciana Litizzetto, Salvo Sottile e Giuliano Sangiorgi
  • Nel 2017 ha partecipato ad una puntata del programma di Fabrizio Frizzi, L’Eredità show. 

https://www.instagram.com/p/CiVNv1hsMwD/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy