Home » News Roma » Carbonara Day: il piatto che unisce e divide omaggiato dal cortometraggio della Barilla

Carbonara Day: il piatto che unisce e divide omaggiato dal cortometraggio della Barilla

Pubblicato il
carbonara day

Carbonara Day: oggi, 6 aprile, è una giornata speciale, quella in cui si rende omaggio ad uno dei piatti più amati dagli italiani. A Roma la carbonara è venerata, nel Lazio è un rituale, in Italia è una benedizione. Eppure la carbonara è quel piatto che riesce ad unire quanto a dividere: dove? Sulla ricetta! 
Ci sono i puristi, i modernisti, i vegetariani (tra i più criticati), quelli che usano un po’ di parmigiano, quelli che ‘se non metti 2 chili di pepe non è carbonara’, c’è una diatriba anche sull’unione finale degli ingredienti: va fatto in pentola o in una ciotola? Eppure, in fondo, un po’ tutti si chiedono: ma esiste davvero la ricetta perfetta? Forse si, forse no: il punto è che la Carbonara è talmente amata che anche i vegani hanno creato la loro versione, talmente amata da poter diventare un cortometraggio

Carbonara Day: CareBonara – il cortometraggio de La Barilla 

La Barilla, infatti, proprio in occasione del ‘Carbonara Day’ ha voluto ricordare con un cortometraggio l’origine della carbonara: un piatto tipico della tradizione romana, conosciuto e amato in tutto il mondo. Anche il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito, ha dichiarato che questa giornata è «un’occasione per sottolineare come il cibo sia strumento di condivisione e di inclusione, capace di emozionare e di avvicinare culture e popoli anche tanto diversi tra loro».  

Impostazioni privacy