Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Gerry Scotti: chi è, età, carriera, figlio, vita privata, chi è la moglie, nonno, foto, Instagram, Lo Show dei Record

Gerry Scotti: chi è, età, carriera, figlio, vita privata, chi è la moglie, nonno, foto, Instagram, Lo Show dei Record

Pubblicato il
Gerry Scotti chi è

Gerry Scotti, icona della tv, è senza dubbio uno dei conduttori più amati della nostra televisione. Il suo volto è associato a tantissimi programmi di successo: da Chi vuol essere milionario? a tutti i suoi progetti recenti, da Caduta Libera a Tu Si Que Vales. Ora però è atteso da una nuova avventura sempre televisiva. Scopriamo quale. 

Il noto conduttore inizierà a breve su Canale 5 il programma Io Canto Generation ma debutterà anche nella veste di scrittore con il libro Che cosa vi siete persi. Insomma, nonostante la lunga carriera alle spalle Gerry Scotti non ha alcuna intenzione di fermarsi. Oggi sarà peraltro ospite di Silvia Toffanin su Canale 5 dalle ore 16. Parlerà di sé a cuore aperto: dall’amore alla carriera e soprattutto, alla gioia di diventare nonno. Fino ad arrivare ai nuovi progetti. In attesa di vederlo in studio ecco tutto quello che sappiamo su di lui e sulla sua vita!

Gerry Scotti
Milano, Striscia la Notizia, Gerry Scotti conduce insieme a Francesca Manzini 2021 03 09 © Niccolò Cambi/Massimo Sestini

Chi è Gerry Scotti: età e carriera

Gerry Scotti, all’anagrafe Virginio Scotti, nasce a Camporinaldo in provincia di Pavia il 7 agosto 1956 e oggi ha 66 anni. Il padre, Mario, è un operaio che lavora alle rotative del Corriere della Sera, mentre la madre è una casalinga. Dopo alcuni anni dalla nascita del loro figlio, la famiglia Scotti si trasferisce a Milano. Gerry frequenta il liceo classico, e poi si iscrive a giurisprudenza, senza però completare gli studi. Gerry inizia la sua carriera radiofonica a Radio Hinterland Milano2, per poi passare a fine anni ’70 a Radio Milano International. È il 1982 quando Gerry approva a Radio Deejay dopo essere stato chiamato da Claudio Cecchetto: proprio grazie a questo sbarca anche in televisione con DeeJay Television.

I suoi successi 

Gerry Scotti ha iniziato poi a condurre quiz, varietà e talent show: ha sempre presentato su Mediaset, e l’azienda di Cologno Monzese lo considera un suo personaggio di punta e di spicchio. Ha esordito nel 1983 su Italia 1, e da lì non si è più fermato. Come conduttore ha all’attivo al 2019 circa 700 prime serate e oltre 8000 puntate di programmi in day time sulle reti Mediaset. Tra i programmi di maggior successo da lui condotti: il Festivalbar, Passaparola, Il Quizzone, Striscia la notizia, La sai l’ultima?, Chi vuol essere milionario, la Corrida, Paperissima, Lo Show dei record, Io Canto, Caduta Libera e The Wall. I suoi più grandi successi televisivi sono sicuramente “Chi vuol essere Miliardario” (che poi diventa “Chi vuol essere milionario”), “La Corrida”, “Paperissima” e “Italia’s Got Talent”. In pochi sanno che ha partecipato al Festivalbar in doppia veste: nel 1986 come cantante, poi, una volta raggiunto il successo, come presentatore. Ad oggi è al timone dello Show dei Record e di Striscia la notizia insieme a Michelle Hunziker. 

Vita privata: moglie, figlio e nonno

Gerry Scotti nel 1991 ha sposato Patrizia Grosso: i due sono stati insieme fino al 2002 e la coppia ha messo alla luce Edoardo. Nel 2009 hanno ufficialmente divorziato e per il conduttore è stato un momento molto difficile: “Ho dovuto fare le valigie e andare via dalla casa in cui ero nato e viveva mio figlio”. Dopo un periodo di riflessione, però, ha ritrovato la serenità e l’amore con Gabriella Perino, una celebre architetta. Si sono conosciuti perché, entrambi divorziati, avevano i figli amici e compagni di scuola. Gerry è anche diventato nonno per la seconda volta da pochissimo! Il 10 gennaio 2023 è nato suo nipote Pietro, il fratellino di Virginia.

Curiosità e Instagram del conduttore

Gerry Scotti ha un profilo Instagram molto seguito e potete rimanere aggiornati su di lui seguendolo su @gerryscotti, dove vanta una community da oltre un milione di followers. Nel frattempo, ecco alcune curiosità che forse non conoscevate su di lui:

  • Ha tanti soprannomi, fra cui Zio Gerry e Dottor Scotti.
  • È nato nella sua casa in campagna, sul tavolo della cucina.
  • Ha raccontato di aver comprato casa ai propri genitori: “Il gesto più importante che abbia fatto nella mia vita”.
  • Ha raccontato che una volta diventato nonno non continuerà a lavorare in televisione.
  • È testimonial del Riso Scotti, famosa azienda di Pavia.
  • Lo stipendio di Gerry Scotti si aggirerebbe intorno ai 10 milioni d’euro, posizionandosi sul podio tra i conduttori più pagati in Italia.
  • Non tutti sanno che Gerry è anche stato anche un politico, nel gruppo parlamentare del PSI

https://www.instagram.com/p/Cg9EYTQtRvS/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Impostazioni privacy