Home » Life style » Giampiero Mughini: chi è, età, carriera, moglie, libri, dove abita, vita privata, Ballando con le stelle

Giampiero Mughini: chi è, età, carriera, moglie, libri, dove abita, vita privata, Ballando con le stelle

Pubblicato il
Omicidio Desirée Mariottini, si tiene oggi l'udienza per una denuncia dei familiari verso lo scrittore e giornalista Giampiero Mughini.

Giampiero Mughini, uno degli opinionisti italiani più noti di sempre e volto frequente delle reti televisive, ma non solo. Scopriamo meglio chi è, e qualche curiosità sul suo profilo: dalla carriera alla vita privata, fino all’esperienza a Ballando con le Stelle. 

Chi è l’opinionista e giornalista Mughini

Giampiero Mughini è un giornalista, scrittore e opinionista italiano, nato a Catania il 16 aprile 1941 da madre siciliana e da padre toscano. Nel 1963 ha fondato e diretto la rivista Giovane Critica. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in lingue presso l’Università degli studi di Catania. Ha preso parte a molte manifestazioni studentesche del maggio 1968 a Parigi ed è stato lettore di italiano al liceo Hoche di Versailles.

Leggi anche: Ballando con le stelle 2022, via Roberta Bruzzone: ecco chi ci sarà in giuria, i concorrenti e il cast completo

Il trasferimento a Roma e il giornalismo

Nel 1970 si è trasferito a Roma e inizia qui a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. Ha fondato il periodico Il Manifesto, è stato il direttore responsabile del giornale Lotta Continua e ha fatto parte anche della redazione del quotidiano Reporter. Nel 1987 si farà conoscere al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione come ospite fisso alla trasmissione Ieri, Goggi e domani. Da lì, diventerà ospite in molte trasmissioni e pungenti saranno i suoi interventi. 

Vita privata e relazioni

La sua attuale compagna è Michela Pandolfi, alla quale è legato da oltre 25 anni. Non ha figli. 

Le curiosità che non ti aspetti

  • Vive a Roma e nella sua casa ha una collezione di oggetti in stile library. 
  • Ha circa ventimila libri, di cui duemila molto rari. 
  • Mughini è iscritto all’associazione Nessuno tocchi Caino, gruppo contro la pena di morte legato al Partito Radicale
  • Nel 2008 ha fatto parte del cast del film L’allenatore nel pallone 2

 

 

 

Impostazioni privacy