Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Mercatini di Natale 2019 in Europa: ecco i 10 più belli

Mercatini di Natale 2019 in Europa: ecco i 10 più belli

Pubblicato il

Mercatini di Natale 2019, ecco i 10 più belli da visitare in Europa. Dopo aver visto quali sono i 10 migliori Mercatini di Natale da visitare in Italia, adesso ci spostiamo all’estero. Ormai il Natale è alle porte, l’aria è già festosa, luci e colori avvolgono le città, ma… cosa manca rendere l’atmosfera ancora più magica? Sicuramente i Mercatini, un classico della magia del Natale!

Profumi, colori, sensazioni mai sopite vengono risvegliate in questi villaggi formati da casette di legno piene di caratteristi addobbi natalizi rigorosamente artigianali e di ottima fattura, di dolci tipici, di prodotti di artigianato locale, di candele profumate, di caldo vin brulé.

Nei Mercatini si possono trovare originali idee regalo, ma partire per raggiungere uno dei tanti luoghi che li ospita offre molto di più. Solitamente, infatti, il programma dei mercatini prevede vari eventi (cori, concerti, sfilate in costume, mostre), dimostrazioni di artigiani al lavoro e iniziative che coinvolgono i turisti.

Senza contare che, andando oltralpe, visitare i Mercatini di Natale dell’Europa diventa l’occasione per conoscere città nuove, dal fascino speciale proprio perché viste sotto la luce particolare delle feste. 

Ed ecco allora le 10 mete migliori per Natale 2019.

ROVANIEMI (Finlandia)

Non potevamo che metterlo per primo, essendo l’unico posto dove si trova “l’originale” casa di Babbo Natale! Al circolo polare artico in questo periodo è festa grande, nonostante il freddo… polare! Qui, c’è il Santa Claus Village: oltre alle classiche casette in legno che formano il mercatino, dove si possono acquistare i prodotti tipici artigianali del posto, addobbi per originali per l’albero di Natale e corone sapientemente intrecciate, potete trovare ovviamente la casa di Babbo Natale, la casetta degli elfi, l’ufficio postale di Babbo Natale, diversi ristoranti e caffè. Le attività da svolgere solo le gite in slitta sulla neve fresca, i falò serali nel bosco, le visite nelle fattorie dove si allevano le renne e i cani artici, le battute di pesca nel ghiaccio. 

Tutto è circondato da un’atmosfera magica e irripetibile nelle nostre città: assolutamente da vedere una volta nella vita!

INNSBRUCK (Austria)

Sicuramente tra i più belli d’Europa, questo Mercatino, che apre i battenti il 15 novembre e chiude il 6 gennaio, occupa vari punti della città: in realtà infatti, i Mercatini a Innsbruck sono ben 6, tutti collegati da un tram d’epoca, il Christkindlbah. Questi sono i mercatini: “Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck”, che si trova nel centro storico, “Christkindlmarkt Marktplatz”, “Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße”, “Panorama Christkindlmarkt Hungerburg”, “Weihnachtströdlermarkt” e il Mercatino di Natale di Wilten, nella piazza omonima, cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Straße. Tra le vie del centro ben 500 bambini cantano Silent Night sfilando: è sicuramente uno dei momenti più toccanti, ma non il solo ad essere emozionante. Ci sono divertimenti per tutti i gusti, concerti, sfilate, giostre, e tantissimi alberi di Natale, tra cui spicca quello addobbato con 170mila cristalli Swarovski.

VIENNA (Austria)

Vienna si riempie di magia a partire dal 15 novembre, data di apertura dei mercatini, fino al 6 gennaio. Sono vari i punti della città in cui le caratteristiche casette di legno offrono i loro prodotti tipici: partiamo dal Mercatino di Natale “Vecchia Vienna”, ubicato nella storica piazza Freyung. La prima edizione di questo mercatino di Natale risale al 1772. Gli stand sono pieni di oggetti di artigianato locale sia in legno che in vetro, oltre che dei tradizionali presepi e di numerose ceramiche locali. 

Ma c’è un mercato ancora più antico: si tratta del Wiener Christkindlmark, che vanta sette secoli di storia, visto che ha origine nel 1296, ai tempi dell’imperatore Albrecht I. 
Si tratta di un mercatino molto grande, con ben 150 espositori che trasformano la piazza in un villaggio da fiaba. A poca distanza c’è il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz, con altri 60 stand, dove poter trovare idee regalo originali tra i tanti manufatti artigianali. 
Spostandosi verso il castello di Schönbrunn si trova invece il Mercatino della Cultura e di Natale nella corte Ehrenhof
Vienna offre poi la possibilità di assistere a numerosi concerti e spettacoli, oltre che a mostrarsi in tutta la sua bellezza imperiale: fare un viaggio in occasione delle feste natalizie nella capitale austriaca è sicuramente un’ottima idea.

FRANCOFORTE (Germania)

Qui si può trovare l’albero di Natale più grande di tutta la Germania. Ma non è certo solo questa l’unica attrazione che potrete trovare nel Mercatino di Francoforte: qui, dal 25 novembre al 22 dicembre, nelle casette di legno che costeggiano il fiume Meno si possono trovare giocattoli artigianali, tipici cavalli a dondolo di legno e cera d’api, pupazzi di tela. E ancora decorazioni natalizie, presepi, dolci tipici, vino speziato. Da non perdere la Crociera di Natale sul fiume, per gustarsi tutta la città vestita a festa. I vari mercatini di Francoforte occupano una vasta area del centro storico comprendendo il Römerberg, lo storico quartiere sviluppatosi intorno al municipio, la Paulsplatz, la piazza sulla quale ogni anno campeggia un grandioso albero di Natale considerato tra i più belli del mondo (grazie ai quasi 30 metri di altezza, alle decorazioni con 150 campane dorate e alle 4000 luci spettacolari che illuminano a giorno) e la Mainkai, una delle principali location degli eventi cittadini, lungo il fiume Reno.

Ci sono ben 200 bancarelle da visitare, aperte dal mattino alla sera.

COPENAGHEN (Danimarca)

Un altro Mercatino da non perdere assolutamente è quello di Copenaghen. Forse non tutti se lo aspettano, ma a Copenaghen il Natale è un evento davvero dall’atmosfera magica. che coinvolge tutta la città. Tutti si lasciano coinvolgere: ogni strada ha le sue luminarie ed è attraversata dai calesse che trasportano la tradizionale birra di Natale, i negozianti offrono biscotti allo zenzero, mentre nei ristoranti compare il menù tipico di Natale. Insomma, tutto sa di Natale… potevano dunque mancare i mercatini? Ovvio che no! Anche qui ce ne sono diversi: Mercatino di Natale di Tivoli; Mercatino di Natale di Nyahvn; Hojbro Plads; Andersen Julenarked; Mercatino di Natale di Christiania; Mercatino di Natale nel birrificio Carlsberg; Mercatino di Natale del castello di Kronborg.

Sicuramente da vedere quello situato al Tivoli Garden, il parco divertimenti più antico d’Europa e l’unico a trovarsi ancora inserito nel centro di una città (per entrare al mercatino bisogna pagare il biglietto di ingresso al parco). E’ il Mercatino più allegro e colorato delle città, con 80 stand, e vale il prezzo d’ingresso. Altrettanto bello il Mercatino di Odense, che ricrea le atmosfere magiche e fiabesche dei libri di Christian Anderson. Sicuramente alternativo il mercatino di Christiania, dove si possono trovare prodotti artigianali rigorosamente fatti a mano. 

Non perdetevi la Casa della Porcellana del Royal Copenaghen: c’è una parte dedicata alla pasticceria, dove vengono offerti dolci natalizi allo zenzero, e un’altra dove invece si può assistere alla lavorazione artigianale della porcellana, ovviamente a tema natalizio.

SALISBURGO (Austria)

Nel Salisburghese paesi e città vantano già a Novembre un mercatino tradizionale, che porta lo spirito natalizio nei cuori. Mercatini tradizionali, che hanno secoli di tradizione come il Christkindlmarkt di Salisburgo, con un’atmosfera fiabesca, come quello di Hellbrunn, musicali, a Oberndorf, in riva al lago (Zell am See / St Wolfgang) e/o sul cucuzzolo delle montagne (Grossarl/Hüttschlag): tutti ci introducono nell’atmosfera dell’Avvento, certamente una delle feste più sentite nel Salisburghese.

Salisburgo per tradizione ospita ogni anno uno dei Mercatini più conosciuti e apprezzati in Europa. Ma se parliamo di tradizioni non può nn venire in mente una delle canzoni natalizie per eccellenza, “Astro del ciel”: ebbene, la versione originale, Stille Nacht, è nata proprio qui ben 203 anni fa. Tradotta in più di 140 lingue, Astro del ciel è stata composta in una piccola parrocchia da queste parti: era la vigilia di Natale del 1816 quando il reverendo Joseph Mohr, assistente parrocchiale a Mariapfarr nel Lungau, scrisse il testo, mentre Franz Xaver Gruber, organista a Oberndorf due anni dopo compose la musica per chitarra e voce, che fu la chiave del successo della canzone.

Il mercato di Gesù Bambino è sicuramente il più famoso, il più grande e più antico della città e si trova proprio al centro, nelle piazze del Duomo e della Residenza. Risale addirittura al 1491. Di fronte al Castello Mirabel si trova invece il Mercato di Natale. Da non perdere anche il magnifico castello di Hellbrunn.

MONACO (Germania)

I Mercatini di Monaco di Baviera, tra i più belli della Germania e d’Europa, aprono i battenti il 27 novembre e chiudono il 24 dicembre.

Quando si fa buio e la neve rifulge sui tetti dei banchetti natalizi nello splendore delle mille luci, allora, il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive un momento di magico incanto. Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese. Il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, una folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale. Quando poi, l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brulé si diffonde nell’aria e le bionde chiome degli angeli luccicano nelle bancarelle, ecco che la magia del Natale pervade il ”salotto“ della capitale bavarese!

Il Christkindlmarkt sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” e i dolci fritti nello strutto. Chi visita il Mercatino non manchi di gustare i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate). Molte di queste specialità sono prodotti biologici di aziende certificate. Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. Vi si trovano decorazioni per l’albero di ogni tipo: di gusto retro o moderno, minuscole o opulente, di paglia o di stagno. Non pochi angioletti dalle chiome d’oro partiranno per un lungo viaggio come souvenir. Giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno: nelle 140 bancarelle ce n’è veramente per tutti i gusti. Ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio riecheggiano melodie natalizie delle Alpi suonate dal vivo.

PRAGA (Repubblica Ceca)

I mercatini di Natale di Praga rendono la città un posto “caldo” e fiabesco oltre che estremamente romantico. Le piazze principali con le immancabili casette di legno sono decorate con aghi di pino, vischio e pan di zenzero. Prendete una bevanda calda, girate per bancarelle e assaporate l’atmosfera che per tutto il periodo delle festività è semplicemente meravigliosa. I mercatini resteranno aperti fino al 6 gennaio 2020.

I mercatini di Piazza della Città Vecchia sono indubbiamente i più grandi e conosciuti, per cui anche i più affollati specialmente nei weekend. Accanto alle casette di legno disposte intorno al monumento di Jan Hus, spicca lo scenografico albero di Natale che sovrasta le bancarelle a due passi dall’Orologio astronomico.

Altrettanto noti sono i mercatini di Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti), a circa cinque minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia. Le fermate del tram più vicine: Vaclavske Namesti e Vodickova. I mercatini di Piazza della Repubblica (Námestí Republiky), di fronte al centro commerciale Palladium, sono più piccoli – solitamente qui trovate non più di 30 bancarelle – ma molto caratteristici.  A meno di 10 minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia; Namesti Republiky è la fermata metro più vicina.  (Fonte vivipraga.it)

BREMA (Germania)

E’ un’atmosfera speciale, quella che si respira nel periodo natalizio a Brema, nord della Germania. Fino al 23 dicembre, il centro storico di questa antica città cresciuta intorno al fiume Weser, si anima con le luci e i suoni del Natale. Cuore delle celebrazioni è la piazza centrale, il Marktplatz: sono 170 le casette di legno che compongono il Mercatino natalizio, uno dei più belli e colorati della Germania. La piazza è stata proclamata patrimonio Unesco dal 2004 per la presenza al centro della statua di Rolando (simbolo di giustizia e libertà) e dello splendido edificio di origine medioevale del Municipio. Poco distante anche “I quattro musicisti di Brema” (l’asino, il cane, il gatto e il gallo), i protagonisti della fiaba dei fratelli Grimm, anche questa vestita a festa con i colori e le luci di Natale.

Seppur piccolissima, Brema riluce e trabocca atmosfera natalizia in gran quantità, regalando emozioni per tutti: è ideale per i più giovani, per le famiglie e per le coppie.

STRASBURGO (Francia)

Per tutto il mese di dicembre la città sarà un enorme Mercato di Natale Il mercatino di Natale di Strasburgo è una vera e propria istituzione, esiste dal 1570, e si tiene ogni anno tra la fine di novembre e il 31 dicembre, attorno alla Cattedrale e in 12 siti nel centro della città. Ad ogni nuova edizione, immerge i visitatori nell’atmosfera da favola e conviviale delle feste di fine anno.

Per l’occasione sono presenti più di 300 chalet che mettono in risalto la gastronomia alsaziana e l’artigianato locale (giocattoli, luci, gioielli e altri accessori in legno). Le piazze sono illuminate e decorate in modo tipico per la grande felicità di grandi e piccoli. Il grande abete di place Kléber, alto più di 30 metri, domina il Mercato di Natale.

Ogni anno viene invitato un Paese e gli viene dedicato un mercato. Ci sono in programma anche molte animazioni, tra cui concerti, spettacoli e mostre da scoprire lungo le piazze e i vicoli lastricati.

Impostazioni privacy