Home » News » Natale 2019, messaggi di auguri personalizzati su WhatsApp: attenzione al virus

Natale 2019, messaggi di auguri personalizzati su WhatsApp: attenzione al virus

Pubblicato il
Auguri di Natale 2018 personalizzati

Messaggi di auguri personalizzati su WhatsApp per Natale 2019. In questi giorni di festa in cui siamo tutti più felici e spensierati bisogna mantenere alta l’attenzione anche quando si ricevono i messaggi di auguri, soprattutto se questi arrivano da applicazioni come WhatsApp e Facebook Messenger.

Il motivo è presto detto, approfittando delle festività natalizie e della grande quantità di persone che in questi giorni stanno utilizzano le app di messaggistica per scambiarsi gli auguri di Natale, un gruppo di cyber criminali ha pensato di realizzare un sito web che promette di realizzare auguri di Natale personalizzati, un servizio che in realtà nasconde un pericoloso virus. Utilizzando il portale in questione, infatti, molti utenti italiani si sono ritrovati iscritti a costosi abbonamenti a pagamento che scalano il credito telefonico dagli smartphone.

Auguri di Natale 2019 personalizzati

Il servizio web che permette di realizzare gli auguri di Natale personalizzati da condividere con amici e parenti sta già girando su numerose chat di gruppo WhatsApp e Messenger e per questo motivo è importante prestare la massima attenzione ed evitare di cliccare su link che ricevete via messaggio perché il rischio è quello di ritrovarvi attivi servizio in abbonamento.

Come riportato da numerosi siti di informazione come Optimagazine, il sito che permette di personalizzare gli auguri di Natale nasce come servizio gratuito per gli utenti ma i titolari del portale ovviamente ne traggono vantaggio guadagnando tramite i banner pubblicitari presenti nelle pagine del sito. Tuttavia, secondo alcune segnalazioni riportate in Rete, diversi utenti aprendo il link in questione si sono visti l’apertura incontrollata di numerose pagine di pubblicità, una delle quali in particolare in grado di attivare un virus.

Non è certo la prima volta che un servizio del genere viene messo sotto la lente di ingrandimento dagli esperti informatici per mettere in allerta i consumatori dei problemi che si possono verificare utilizzando queste piattaforme in grado di allettare gli utenti proponendo servizi gratuiti. In generale il nostro consiglio è quello di evitare di cliccare qualsiasi link si riceva da parte dei propri amici e parenti, soprattutto se il link è relativo ad un sito a voi sconosciuto e quindi potenzialmente dannoso. È vero che siamo nell’era dei social ma forse, almeno per gli auguri di Natale, sarebbe meglio tornare alla vecchia e classica chiamata telefonica.

Impostazioni privacy