Home » Regione Lazio » Emergenza incendi: bando da 3 milioni di euro della Regione Lazio

Emergenza incendi: bando da 3 milioni di euro della Regione Lazio

Pubblicato il

Negli ultimi giorni, causa il caldo e la siccità, ma sopratutto per motivi dolosi, tutto il Lazio sta vivendo una vera e propria Emergenza incendi e per questo la Regione Lazio è intervenuta: è stato avviato un bando straordinario per la prevenzione dei danni causati da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici da 3 milioni di euro.

Ieri pomeriggio lo hanno presentato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Bruschini.

Oggetto del bando sono aiuti a fondo perduto per iniziative orientate a prevenire e contrastare gli incendi boschivi ed altre avversità riguardanti la cura delle foreste. I 3 milioni di euro servono per la concessioni di contributi agli enti pubblici locali, ai soggetti privati e proprietari o gestori di aree naturali per la realizzazione di interventi di prevenzione (sistemazioni idraulico-forestali, in zone di instabilità idrogeologica), infrastrutture di protezione e azioni di prevenzioni per creare o migliorare sistemi di monitoraggio e di comunicazione quando si alzano le fiamme.

Previsti anche aiuti fino ad un massimo di 400 mila euro per la progettazione e l’esecuzione dei lavori contro fitopatologie e infestazioni parassitarie, l’acquisto di attrezzature tecniche, il trasporto ed il mantenimento del bestiame e i costi di manutenzione delle fasce parafuoco.

I Comuni riceveranno il 100% del finanziamento delle opere che proporranno di fare, i privati vedranno coperto sino all’80% dell’investimento totale.

La domanda si può presentare entro il 29/09/2017.

IL COMMENTO DI ZINGARETTI SULL’EMERGENZA INCENDI

Per Zingaretti: “Il bando vuole dare un segnale di investimento. L’obiettivo è evitare che ci siano pezzi di territorio che siano abbandonati o preda di malavita e illegalità“.

Il presidente ha poi commentato l’emergenza incendi.
“È evidente- ha ammesso- che stiamo vivendo una fase drammatica che sfugge ad ogni paragone con gli anni passati. Quest’anno sono già 759 le ore di volo dei mezzi antincendio rispetto alle 46 dello scorso anno. Cosa altro deve accadere per prendere atto che c’è qualcosa che va rafforzato? Ringrazio tutto il personale della Protezione civile, i volontari, i Vigili de fuoco e tutti gli addetti per come stanno facendo fronte a queste giornate drammatiche dell’emergenza incendi“. 

Poi ha spiegato: “Gli elicotteri sono passati da 7 a 10, solo negli ultimi 15 giorni si sono attivate oltre 1.000 squadre della Protezione civile e impiegati 3.500 volontari. Per sostenere la fase di spegnimento abbiamo già attivato molti interventi, ma non basteranno. E per questo oggi interveniamo sul pilastro della prevenzione per evitare il proliferare degli incendi. Circa il 90% dei Comuni ha aggiornato il piano antincendi. E c’è un coordinamento generale“.

Impostazioni privacy