Home » Regione Lazio » LAVORATORI SVANTAGGIATI DA UTILIZZARE NEI TRIBUNALI

LAVORATORI SVANTAGGIATI DA UTILIZZARE NEI TRIBUNALI

Pubblicato il

La Giunta della Regione Lazio, presieduta da Renata Polverini, ha approvato su proposta dell’assessore al Lavoro e Formazione Mariella Zezza lo schema di protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia, la Corte d’Appello di Roma e la Procura Generale della Repubblica di Roma per l’utilizzo presso gli uffici giudiziari dei lavoratori svantaggiati.

“Con l’approvazione di questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Zezza – potremo sottoscrivere l’intesa con il Ministro della Giustizia Alfano e gli uffici giudiziari competenti per realizzare l’orientamento, la formazione e il potenziamento delle competenze dei lavoratori in cassa integrazione e in mobilità presso i tribunali. L’accordo ha una validità di 18 mesi e ci consentirà da un lato di rafforzare il catalogo delle competenze e dei profili professionali e dall’altro di sostenere e potenziare le attività amministrative dei servizi giudiziari, migliorando le attività a favore dei cittadini”.

“Quello di oggi – ha aggiunto l’assessore Zezza – è un passaggio fondamentale per proseguire le attività che in via sperimentale erano state avviate nel distretto della Corte d’Appello di Roma per i cosiddetti “tirocinanti della giustizia”. La positiva esperienza maturata infatti dagli oltre 300 percettori di ammortizzatori sociali già attivi in compiti amministrativi nei tribunali  del Lazio è alla base del progetto di collaborazione che nelle prossime settimane sarà definito alla presenza del Ministro Alfano e della Presidente Polverini”.

Impostazioni privacy