Home » Regione Lazio » MERITO GARANTITO: BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI PIU’ BRAVI

MERITO GARANTITO: BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI PIU’ BRAVI

Pubblicato il

La Regione Lazio garantisce il merito. Si  sono svolte questa mattina in Regione le
premiazione degli studenti meritevoli del Lazio nell’ambito del progetto “Tutto
merito Vostro”. La presidente Renata Polverini e l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Mariella Zezza hanno consegnato 43 borse di studio ai figli di lavoratori svantaggiati in cassa integrazione o in mobilità iscritti alle Scuole Superiori  nell’anno scolastico 2010/2011. L’iniziativa “Merito Garantito” è un intervento sperimentale che rientra nelle politiche di formazione, istruzione e sostegno alle famiglie e garantisce borse di studio per un importo di 300 euro. I ragazzi premiati provengono da tutte le province del Lazio: 24 Frosinone, 11 Roma, 3 Latina, 3 Rieti e 2 di Viterbo.

“Oggi – ha detto la Polverini – consegniamo queste borse di studio ai figli meritevoli dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali. E’ un’iniziativa promossa dall’assessorato al Lavoro ed alla Formazione che premia i ragazzi che in questo momento hanno genitori in difficoltà. Un assegno che all’inizio era di 300 euro e che oggi invece abbiamo deciso di portare a 500, una borsa di studio che proseguirà anche il prossimo anno”.

L’assessore Mariella Zezza ha dichiarato che “sostenere i giovani meritevoli della nostra Regione è una delle priorità della Giunta Polverini. In tutte le vertenze  occupazionali abbiamo infatti sempre messo in campo strumenti a sostegno non solo dei lavoratori ma anche delle loro famiglie. Dopo questa prima fase sperimentale, le borse di studio per i gli studenti meritevoli figli di lavoratori in difficoltà diventeranno quindi un appuntamento fisso. Per ogni anno scolastico garantiremo il “Merito” agli studenti della nostra Regione”.

“Saremo la prima Regione d’Italia – ha aggiunto l’assessore Zezza – a portare  l’orientamento già alle scuole medie per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Il nostro  obiettivo è infatti quello di favorire l’occupazione giovanile attraverso le tante iniziative che abbiamo messo in campo, volte soprattutto a far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro”.

Alla cerimonia ha partecipato anche  il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Maddalena Novelli.

Per l’anno scolastico 2011/2012 è invece in programma un nuovo bando di borse di studio del valore di 500 euro per i figli dei lavoratori svantaggiati in cassa  integrazione o in mobilità iscritti all’anno scolastico 2011/2012.

Impostazioni privacy