Home » News Roma » Cronaca di Roma » Roma, Patanè: “Prorogato Contratto di Servizio con Atac fino a marzo 2023”

Roma, Patanè: “Prorogato Contratto di Servizio con Atac fino a marzo 2023”

Pubblicato il
Roma, Atac: potenziati i servizi in occasione delle esequie di Papa Ratzinger

Il 2022 verrà ricordato come l’anno nero dei mezzi pubblici a Roma. Dopotutto, non potrebbe essere concepito diversamente, considerato come il trasporto pubblico capitolino ha fatto acqua da tutte le parti. Autobus che non passano mai, spesso fatiscenti da arrivare addirittura a prendere fuoco mentre sono in marcia. Sul piano delle Metro, la situazione non va meglio. Atac, pur tagliandosi la Roma-Lido, ugualmente ha visto un peggioramento del servizio sulle linee A, B e C. 

A Roma prorogato il Contratto di Servizio con Atac fino a marzo 2023

“La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che estende la durata del Contratto di Servizio di trasporto pubblico locale con Atac, alle stesse condizioni, fino al 31 marzo del 2023 o anticipatamente qualora si arrivi alla firma del nuovo Contratto di Servizio in data precedente a quella sopra indicata”: lo annuncia in un comunicato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale. 

“Contestualmente – aggiunge Patanè – è stata estesa, per lo stesso periodo, la durata del servizio di gestione con Atac della sosta tariffata, dei parcheggi di scambio e dei parcheggi in struttura o in superficie fuori sede stradale”. “Nella stessa seduta – conclude l’assessore alla Mobilità – la Giunta capitolina ha autorizzato Atac, anche per l’annualità 2023, a rilasciare gratuitamente ai cittadini ultrasettantenni, residenti nel territorio di Roma Capitale, con ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro, le tessere per la libera circolazione valide sulle linee di TPL gestite dall’azienda stessa e da Roma TPL sul territorio capitolino”.

Questa situazione risolverà i problemi annali del trasporto pubblico di Roma? La domanda è lecita, ma è impossibile dargli una risposta. Infatti, il cammino per una piena efficienza dei mezzi pubblici a Roma sembra lontana, nonostante quest’obiettivo venga chiesto a gran voce da migliaia di pendolari e soprattutto lavoratori, costretti a spostarsi con i propri autoveicoli per i noti problemi sui trasporti romani. 

Orari metro Capodanno Roma: a che ora chiude, orari mezzi e bus 31 dicembre e 1 gennaio 2023

Impostazioni privacy