Home » News » Meteo Roma, rapido peggioramento in arrivo: le previsioni per giovedì 7 e venerdì 8 settembre

Meteo Roma, rapido peggioramento in arrivo: le previsioni per giovedì 7 e venerdì 8 settembre

Pubblicato il
Meteo Roma

Dal primo mattino di domani un rapido fronte perturbato coinvolgerà le coste di Toscana e Lazio, causando la formazione di rovesci sparsi (localmente a carattere di temporale), per poi estendersi con il passare delle ore anche al resto delle regioni centrali.

I fenomeni precipitativi più intensi dovrebbero interessare il Lazio al primo mattino e successivamente la Toscana centro-settentrionale, l’alta Umbria, l’Abruzzo e le Marche, dove saranno possibili temporali sparsi.
Le condizioni meteorologiche saranno in generale miglioramento dalla sera, con ampie schiarite che si faranno largo dal Tirreno.

Una leggerissima rimonta barica garantirà condizioni di tempo stabile per le giornate di venerdì e sabato, anche se locali addensamenti nuvolosi corposi saranno possibili nelle zone interne a ridosso dei monti.

Meteo Roma giovedì 7 settembre 2017

Attenzione però perchè il temporaneo peggioramento che si avrà nella giornata di domani, potrebbe in realtà fare solo da spartiacqua a un peggioramento molto più intenso collocabile temporalmente tra la giornata di domenica e quella lunedì (10-11 settembre).
La causa del peggioramento sarebbe l’ingresso di una saccatura di aria Artico-marrittima (fredda) nel cuore del Mediterraneo, in grado di dar vita a un vasto minimo di bassa pressione sul Tirreno.
Se la configurazione andasse in porto si tratterebbe di una vera e propria perturbazione autunnale in grado di elargire ingenti quantità di pioggia sulle regioni di nord, centro e sud Italia.

Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornati in attesa di importanti novità.

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy