Home » Anzio » Meteo, torna l’inverno nel week end: ecco le previsioni

Meteo, torna l’inverno nel week end: ecco le previsioni

Pubblicato il
allerta meteo 10 febbraio 2021

Nel weekend torna l’inverno.

Le condizioni di tempo bello e stabile, accompagnate da temperature nettamente al di sopra dei valori medi (in modo particolare nelle ore diurne), sembrano finalmente giunte al capolinea, con l’alta pressione dell’Azzorre che nel weekend sarà costretta ad abbandonarci, almeno per il momento.

Tra giovedì e venerdì, 1-2 febbraio, i principali GM (Global Model) hanno iniziato ad inquadrare un peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto alla discesa da nord/est di aria fredda di origine Artica, parzialmente continentalizzata, la quale permetterà la formazione di un minimo depressionario sul bacino del Mediterraneo e di conseguenza il ritorno di pioggia e freddo su nord e centro Italia. La neve tornerà quindi a ricoprire gli Appennini partendo da quote non molto elevate (medio-bassa montagna).

Il freddo e l’instabilità potrebbero inoltre non abbandonarci nemmeno nei giorni a venire, in quanto sembra ipotizzabile un raffreddamento dell’Europa dell’est con possibile coinvolgimento dell’Europa centrale. 

La distanza temporale è ancora siderale e proprio questo riteniamo sia meglio focalizzarsi solamente sul peggioramento del fine settimana, per poi tornare eventualmente a parlare di scenari futuri nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy