Home » News » Pomezia: due nuove farmacie a Campo Ascolano e Santa Palomba

Pomezia: due nuove farmacie a Campo Ascolano e Santa Palomba

Pubblicato il
Rapina 3 farmacie in una sola ora

Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato la revisione ordinaria della pianta organica delle farmacie, che prevede, così come prescritto dalla normativa, una farmacia ogni 3.300 abitanti. Spetta al Comune infatti individuare le nuove sedi farmaceutiche disponibili nel proprio territorio, identificando le zone nelle quali collocare le nuove strutture, al fine di garantire un’equa distribuzione, tenendo conto dell’accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.

“La nuova perimetrazione delle farmacie a Pomezia – spiega il Sindaco Fabio Fucci – prevede due nuovi presidi farmaceutici: uno a Campo Ascolano e uno a Santa Palomba. Avevamo già annunciato il progetto di una farmacia comunale presso i locali RFI della stazione di Santa Palomba: l’obiettivo è diventare un punto di riferimento per la cittadinanza, in particolare per quei soggetti più colpiti dal disagio, dalla solitudine, dall’isolamento”.

Le farmacie comunali sono infatti diventate “sociali”, presidi sanitari a servizio della comunità. Diversi i progetti in cantiere: proprio oggi prenderà il via la consegna dei farmaci a domicilio per le persone impossibilitate a muoversi, un servizio gratuito per anziani non automuniti, disabili e invalidi che, dopo apposita richiesta, vedranno consegnarsi a casa i farmaci di cui hanno bisogno.

Sono fruitori del servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci i seguenti soggetti residenti nel Comune di Pomezia:
– le persone aventi un’età superiore ai 65 anni non automuniti *;
– le persone aventi un’età superiore ai 65 anni* (tipo esenzione E01);
– le persone disabili o invalide in genere* (tipo esenzione C01);
– le persone svantaggiate non automunite *(vedovo/a con figli minorenni).
In ogni caso che presentino una carenza della rete parentale, tali da non consentire l’autonomo prelievo dei farmaci necessari alla cura del proprio stato di salute.
Saranno pertanto ammessi alla fruizione del servizio tutti i richiedenti che abbiano presentato regolare domanda […]

Questo progetto parte in via sperimentale su due farmacie pilota, vale a dire la sede farmaceutica N°5 di Lungomare delle Sirene, Torvaianica e la sede N°4 di Via Laurentina,125 in Santa Procula, entrambe le sedi sono individuate come sedi logistiche del servizio tutte le altre, al momento, sono punti di informazione e di raccolta delle richieste.
Il servizio può essere richiesto attraverso:
– Numero verde : 800-911129
– telefonando alla farmacia comunale desiderata dall’utente:
farmacia 1 via Virgilio, 27 tel. 06 9111367
farmacia 2 V.le Francia 98 tel. 06 9158945
farmacia 3 via Varrone 17 tel 06 9120313
farmacia 4 via Laurentina 125 tel 069145078
farmacia 5 Lungomare delle Meduse 406 tel 0691903854 farmacia 6 via Anchise 51 c/o Colli di Enea tel 0691625016
– App, Farmacie Comunali Pomezia scaricabile su tutti i sistemi android e ios.

Chi intende avvalersi del servizio di consegna farmaci deve presentare richiesta recandosi presso una sede farmaceutica dislocata sul territorio comunale, attraverso domanda scritta utilizzando la modulistica predisposta, copia di un documento di riconoscimento e copia del libretto sanitario.

Impostazioni privacy