Home » Ultime Notizie » Presentato al Caffè Culturale il libro “La Grande Guerra degli italiani in Francia” del giovane storico Matteo Ferrera

Presentato al Caffè Culturale il libro “La Grande Guerra degli italiani in Francia” del giovane storico Matteo Ferrera

Pubblicato il

E’ stato presentato sabato 7 luglio, nella splendida cornice del Caffè Culturale di Aprilia, il primo libro di Matteo Ferrera dal titolo “La Grande Guerra degli italiani in Francia”, edito dalla casa editrice siciliana Kimerik. Matteo Ferrera, 27 anni, è residente ad Aprilia ed è laureato in Storia medievale, moderna e contemporanea e in Scienze Storiche, entrambe conseguite all’Università La Sapienza di Roma. Ha da poco finito di svolgere il Servizio Civile presso la Pro Loco di Ardea.

L’evento ha riscosso particolare successo e c’è stato il pieno delle presenze (circa una quarantina) all’interno del caratteristico ed invitante Caffè Culturale. La conferenza di presentazione è durata circa un’ora e sono intervenuti, oltre all’autore, anche il Prof. Giorgio Giusfredi, già Dirigente Scolastico e Consigliere comunale, e Rossano Tantari, presidente della Pro Loco Ardea e Consigliere nazionale dell’UNPLI, i quali hanno sottolineato le qualità del libro, gradevole ed interessante anche per i non addetti ai lavori “storici”. Ha condotto l’evento il giornalista locale Riccardo Toffoli.

Durante la presentazione sono stati messi in risalto i contesti ideologici, politici e strategici che, in momenti diversi della Prima guerra mondiale, giustificarono la presenza militare dell’Italia in terra di Francia. Pagine di storia di un secolo fa, quelle della presenza di un corpo di volontari garibaldini sul fronte occidentale nel 1914, di truppe di manodopera militare (le Truppe Ausiliarie Italiane in Francia, abbreviate in T.A.I.F.) inviate in Francia nell’ultimo anno di guerra e di un Corpo d’Armata (il II, ai comandi del generale Albricci) impegnato sul fronte occidentale negli ultimi sei mesi della Grande Guerra. Pagine di storia della Prima guerra mondiale che, secondo Ferrera, meritano di essere rivissute.

Il saggio storico “La Grande Guerra degli italiani in Francia” di Matteo Ferrera è disponibile in tutte le librerie ed è acquistabile on-line su Amazon, Ibs, Mondadori e Feltrinelli.

Impostazioni privacy