Home » News » Buono spesa, ecco come richiederlo a Pomezia: domanda, requisiti, importo, scadenze, quando verrà erogato il bonus

Buono spesa, ecco come richiederlo a Pomezia: domanda, requisiti, importo, scadenze, quando verrà erogato il bonus

Pubblicato il
Spesa, aumentano i prezzi di pasta, pesce e verdura: l’elenco di tutti i rincari

Buono spesa, aperte le domande anche al Comune di Pomezia. Il decreto Ristori ter ha confermato il Bonus Spesa per aiutare le persone in difficoltà. Il Decreto è stato pensato dal Governo per assegnare aiuti e supporto economico a chi ha subito le conseguenze della crisi pandemica. I Bonus Spesa fanno parte del decreto e verranno erogati direttamente dai Comuni, proprio come la prima fase di pandemia. Vediamo le modalità per il Comune di Pomezia. 

Buono spesa Pomezia per l’emergenza Covid-19: le scadenze

E’ possibile inoltrare la domanda dalle ore 20.00 del 01/12/2020 (ieri) ed entro e non oltre il termine perentorio delle ore 20.00 del 18/12/2020. I soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare di un Buono spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza

Come presentare la domanda per il buono spesa a Pomezia

Le domande sono effettuate accedendo alla piattaforma SiCare con le proprie credenziali (username e password) oppure tramite la App Municipium.
Qui la guida all’utilizzo di SiVoucher: https://youtu.be/ttyGGyOugRk

I requisiti, come richiedere i buoni spesa a Pomezia

Possono fare richiesta i residenti nel Comune di Pomezia, i quali, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno difficoltà a far fronte al sostentamento del proprio nucleo familiare. Per ciascun nucleo familiare può essere presentata un’unica istanza.

Quando riceverò il buono spesa a Pomezia?

Nel mese di gennaio sarà possibile visualizzare il proprio buono spesa con i relativi codici accedendo alla piattaforma SiCare con le proprie credenziali (username e password) ricevute tramite mail al momento della presentazione della domanda.

Buono spesa: i criteri per l’erogazione

I buoni spesa alimentari saranno erogati al nucleo familiare in gravi condizioni economiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 tali da non poter garantire l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità che si trovi nelle situazioni indicate di seguito:

1.    Non percepire, per il mese di dicembre, alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere e di non risultare destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REM, Contributi economici previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);
2.    Essere destinatario di forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19 (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REM, Contributi economici previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis Naspi, Indennità̀ di mobilità, CIG, pensione, ecc.); qualora il fondo non fosse sufficiente per accogliere tutte le istanze verrà data priorità alle domande presentate da nuclei familiari che si trovano nella situazione di cui al punto 1.

Buono spesa Pomezia: quale sarà l’importo 

L’entità del buono spesa, erogato una tantum, varia a seconda della composizione del nucleo familiare (numero, minori, disabilità ecc) e della percezione o meno di altri sostegni pubblici. L’Ufficio Servizi Sociali, sulla base dei criteri suindicati e delle priorità applicate, qualora il fondo non fosse sufficiente, assegna i buoni ai nuclei beneficiari.

Come verrà erogato il bonus

I buoni spesa sono erogati per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici/sanitari, prodotti per l’igiene personale e domestica). Le modalità di erogazione saranno comunicate mediante AVVISO nel mese di gennaio.

Controlli e ulteriori informazioni

Il Comune di Pomezia effettuerà i dovuti controlli circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, richiedendo la produzione di specifica documentazione.

Per le informazioni sul presente Avviso è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
– dal Lunedì al Venerdì  9:00 -12:00 e Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
•    0691146517  –  0691146499 – 0691146238  

Il Lunedì e Martedì  9:00 – 12:00 e il Martedì anche dalle 15:00 alle 17:00
•    3665651251.

 

Impostazioni privacy