Home » News » Acea Ato 2 lancia il nuovo sportello digitale: si può fare tutto da casa

Acea Ato 2 lancia il nuovo sportello digitale: si può fare tutto da casa

Pubblicato il

È ufficialmente operativo il nuovo sportello digitale lanciato da Acea Ato 2, la società che gestisce il servizio idrico a Roma e provincia. Una bella novità per tutti i cittadini, che finalmente non sono più costretti a recarsi personalmente negli uffici di competenza per sbrigare le loro pratiche. Lo sportello digitale infatti permette di parlare con un operatore in videochiamata, ma non solo: è possibile richiedere volture, attivare il servizio bolletta web, effettuare variazioni contrattuali e molto altro. Il tutto, rimanendo comodamente a casa propria.

Un primo passo verso la digitalizzazione era già stato compiuto dall’azienda, con l’attivazione dell’area riservata MyAcea alla quale si può accedere andando sul sito ufficiale www.myacea.it oppure scaricando l’applicazione per smartphone. Dopo aver inserito le proprie credenziali, gli utenti possono consultare le bollette, pagare le fatture, comunicare la lettura del contatore e molto altro. Rimaneva però in sospeso il discorso delle pratiche più complesse, che devono essere gestite da un operatore competente. Proprio per questo motivo è nato il nuovo servizio dello sportello digitale, che porta a compimento il processo di digitalizzazione di Acea Ato 2.

Sportello digitale Acea Ato 2: come accedere

Per accedere allo sportello digitale di Acea Ato 2 è necessario prenotare un appuntamento compilando il modulo sul sito web www.aceaato2.it e indicando giorno, orario e tipologia di servizio. Fatto ciò, si riceve una mail contenente tutte le informazioni utili per accedere allo sportello e la lista dei documenti necessari per la pratica specifica richiesta. Non si deve fare altro dunque che preparare la propria documentazione.

Il giorno dell’appuntamento, si viene contattati telefonicamente da un operatore di Acea Ato 2 che fornisce tutte le indicazioni per accedere allo sportello digitale ed invia un link diretto. Basta cliccare e si può avviare la videochiamata. A questo punto si può parlare con l’operatore come se ci si trovasse personalmente in ufficio: l’unica differenza è che il colloquio avviene attraverso un monitor.

A tal proposito, è bene ricordare che per usufruire del servizio occorre disporre di un PC con webcam oppure di uno smartphone connesso ad internet.

Tutte le tue pratiche, direttamente a casa tua

Questo servizio innovativo rappresenta una svolta per gli utenti, che finalmente possono gestire qualsiasi pratica direttamente da casa propria, senza essere costretti a recarsi in ufficio. In un periodo come quello attuale, poter contare sullo sportello digitale è un grande vantaggio e bisogna ammettere che fino ad oggi gli utenti si sono dichiarati più che soddisfatti del servizio.

Se infatti alcune cose si possono gestire tramite la propria area riservata, molte pratiche richiedono l’intervento di un operatore competente. Grazie allo sportello digitale oggi è possibile effettuare variazioni di contratto, richiedere volture, domiciliazioni e rateizzazioni, attivare bolletta web e molto altro. Il tutto, rimanendo comodamente a casa propria ma senza rinunciare al contatto umano con un operatore, che in caso di dubbi o problemi è pronto a rispondere e fornire l’assistenza necessaria nell’immediato. Un bel vantaggio per tutti gli utenti Acea Ato 2.

Impostazioni privacy