Home » News » Cucina e Gastronomia » Just Eat svela i cibi più ordinati dagli italiani nel 2020

Just Eat svela i cibi più ordinati dagli italiani nel 2020

Pubblicato il

Just Eat, la nota App da cui è possibile ordinare cibo online, divenuta ormai un vero e proprio brand iconico, ha pubblicato un interessante report relativo agli acquisti effettuati dagli italiani nel 2020.

Lo studio in questione, denominato “Mappa del cibo a domicilio in Italia”, verte ovviamente sugli ordini ricevuti dalla piattaforma e può essere consultato integralmente a questo link.

Ma quali sono stati i cibi più ordinati dagli italiani nel 2020? Rispondere a questa domanda è particolarmente interessante dal momento che l’anno da poco conclusosi è stato davvero insolito per via dell’emergenza sanitaria che ha inevitabilmente avuto dei risvolti anche sui comportamenti dei consumatori.

Non esitiamo, dunque, e rispondiamo a questo quesito.

I 3 cibi più ordinati in assoluto nel 2020

Tra le tipologie di cibi maggiormente ordinate online figura al primo posto un vero e proprio must, ovvero la pizza.

Quando si parla della pizza c’è davvero poco bisogno di aggiungere dei commenti, si sta parlando infatti di una pietanza-simbolo della nostra nazione, nonché di uno dei cibi che più frequentemente vengono ordinati con consegna a domicilio, di conseguenza questo primo posto non stupisce affatto.

Al secondo posto troviamo invece l’hamburger, il classico panino con la carne, ingolosito da ulteriori ingredienti, che dimostra di essere molto amato dagli italiani; anche questa specialità si presta molto bene ad essere ricevuta comodamente a casa tramite servizio delivery.

A completare il podio degli alimenti più ordinati in Italia vi è inoltre il cibo giapponese, il quale ingloba diverse specialità quali il gettonatissimo sushi, l’ormai famosissimo pesce crudo tipicamente nipponico.

Il cibo giapponese ha sicuramente un costo medio superiore rispetto a quelli di pizza ed hamburger, ma gli italiani dimostrano di essere ben propensi a spendere un po’ di più per poter gustare queste delizie comodamente a casa.

Le 3 specialità “esplose” nel 2020

Molto interessante è, inoltre, la classifica che Just Eat propone per quel che riguarda le specialità che hanno registrato le maggiori crescite nel 2020.

Al primo posto vi è una sorpresa, ovvero il pokè, un esotico piatto hawaiano a base di pesce crudo che, essendo piuttosto ricco, può rappresentare anche un pasto completo.

Al secondo posto, invece, figura un alimento decisamente più noto, un cibo di cui gli italiani sono sempre stati molto ghiotti, ovvero il gelato.

Il gradimento del gelato non stupisce, dunque, ma il boom del delivery è probabilmente correlato alla pandemia, che ha modificato il modo di gustare questo dolce intramontabile: per ovvi motivi, infatti, per buona parte dell’anno si è dovuto rinunciare al canonico cono acquistato in gelateria, optando appunto per la consegna a domicilio o per l’acquisto da distributori automatici specifici quali quelli di www.world-matic.com.

Tra i 3 cibi maggiormente “esplosi” nel 2020 vi sono inoltre le specialità di pesce, una categoria che include piatti con caratteristiche differenti e che è sempre stata un’icona tutta italiana, al pari della pizza.

Alla fine del 2021, dunque, Just Eat svelerà se questi trend verranno confermati o se si imporranno delle “new entry”.

Impostazioni privacy