Tra i vari aspetti legati alla comunicazione a cui si deve pensare quando si gestisce un negozio o un’attività commerciale c’è anche quello relativo alla scelta dell’insegna. Le insegne luminose offrono numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni alternative, e non solo perché sono visibili sia di giorno che di notte. Individuando un prodotto di qualità, infatti, si può avere la certezza che esso duri a lungo nel tempo, resistendo alle intemperie e in generale agli agenti atmosferici. Si tratta, dunque, di compiere un serio e concreto investimento dal punto di vista comunicativo per migliorare l’immagine dell’attività che si desidera promuovere.
Un messaggio pubblicitario
Con un’insegna luminosa si può progettare e trasmettere un messaggio pubblicitario efficace; al tempo stesso, viene promossa un’immagine positiva del marchio, per un brand che dimostra di prestare attenzione a ogni singolo particolare. Quello che viene effettuato attraverso l’acquisto di un’insegna luminosa per il proprio negozio è un investimento destinato a essere ripagato sia sul breve termine che sul lungo periodo: consente di mostrare e far conoscere un’identità aziendale ben riconoscibile e forte, con un impatto visuale non trascurabile. È evidente, infatti, che maggiore è la chiarezza con il quale il messaggio viene veicolato e più è facile che si instauri un senso di affiliazione che rappresenta un vantaggio competitivo per il business.
L’affidabilità del led
Le insegne luminose a led garantiscono gli standard più elevati in termini di affidabilità, specialmente per ciò che riguarda la durata della luce. Come è ormai noto, infatti, la durata del led è molto più elevata rispetto a quella della luce classica, e in media si aggira tra le 40 e le 50mila ore. Le insegne retroilluminate, dunque, si presentano come prodotti affidabili e basati su componenti funzionali. Esse in genere sono dotate di un frontale in plexiglass e realizzate in acciaio zincato, con un telaio portante in alluminio al loro interno. Sono materiali leggeri, ma al tempo stesso molto resistenti, capaci di durare negli anni senza subire le conseguenze delle intemperie.
Personalizzare le insegne luminose
Con le insegne luminose non ci sono limiti da rispettare dal punto di vista delle opportunità di personalizzazione: ci si può sbizzarrire come si vuole, a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi, così da aumentare la riconoscibilità del proprio negozio. Tutte le componenti delle insegne luminose possono essere personalizzate, ed è per questo motivo che esse si configurano come un canale comunicativo di notevole potenza. Per di più è possibile veicolare qualunque tipo di messaggio al loro interno, a seconda delle necessità e dell’identità del brand. Se le insegne vengono realizzate con le tecnologie più moderne, il ricorso a una stampa ad alta definizione consente di riprodurre qualunque tipo di logo, e la qualità della resa sarà sempre eccellente. Ma non è tutto, perché è possibile scegliere il cassonetto luminoso in acciaio verniciato o zincato. Le opzioni di personalizzazione non finiscono qui, dato che, a seconda delle necessità del cliente, è possibile sagomare perfino la forma dell’insegna.
Una comunicazione immediata
Quella che viene assicurata dalle insegne luminose è una comunicazione istantanea. Le fonti luminose, infatti, riescono a catturare lo sguardo in maniera immediata, con la massima rapidità. Se è vero che lo scopo principale delle insegne consiste nel far conoscere l’esistenza di un’attività commerciale alle persone, ecco che non c’è niente di più adatto della luce per fare in modo che questo messaggio possa essere trasmesso e soprattutto risultare visibile a un numero più elevato possibile di persone. Chi vuol promuovere il proprio punto vendita ha la necessità di aumentare la sua riconoscibilità e rendere semplice la sua identificazione nel contesto urbano: solo in questo modo si può emergere rispetto alla concorrenza e beneficiare di un vantaggio competitivo. Insomma, maggiore è il numero di persone che si accorgono dell’esistenza di un negozio e più sono le probabilità che gli affari di questo negozio spicchino il volo.
La cura dei particolari
La scelta delle insegne luminose per esterni a led, pertanto, si inserisce nel solco delle numerose attività a cui i negozianti devono badare per curare tutti i particolari che li aiutino a far crescere il proprio business. In più, un’insegna adeguata serve a mettere in risalto anche l’allestimento della vetrina.
Insegne luminose: dove acquistarle
Ma dove si possono ordinare e acquistare le insegne luminose? Per esempio sul sito Creazioneweb.net. Creazione Web si occupa non solo di insegne luminose con tecnologia led, ma anche di targhe in plexiglass, di striscioni pubblicitari, di pannelli rigidi stampati e di biglietti da visita: insomma, è la realtà a cui si può fare riferimento per pianificare e organizzare una comunicazione integrata che sfrutti il maggior numero possibile di canali a disposizione per raggiungere le persone.







