Che la tua azienda sia nuova o in attività da tempo ha sempre bisogno di essere promossa.
I tempi cambiano, le generazioni crescono e il mercato si rigenera di continuo, specialmente dopo l’emergenza Covid-19.
La pubblicità può essere fatta in tanti modi diversi e la creatività aiuta il marketing tanto quanto lo fanno i dati e le informazioni sui consumatori, ma non è sempre facile trovare le idee più efficaci per la propria azienda.
Se hai bisogno di spunti per portare nuova linfa alla tua attività commerciale, eccoti alcune idee pratiche.
Se hai un negozio fisico o digitale hai bisogno anche di Google.
Il gigante di internet è infatti il tuo migliore alleato e ti aiuta a farti trovare dai consumatori attraverso una pagina di Google My Business, oppure attraverso la SEO e le campagne PPC se hai anche un sito internet.
Da Maps fino alle immagini associate al tuo marchio, la suite Google può portare il tuo brand a un altro livello.
- Articoli Promozionali
I potenziali clienti tendono a rimanere tali fino a quando viene loro offerto un motivo per preferire un brand piuttosto che un altro.
Bisogna quindi incentivare il pubblico in modo creativo, come ad esempio organizzare un contest a premi con gadgets aziendali personalizzati o un programma fedeltà per i clienti migliori.
Un buon modo di stuzzicare la loro curiosità è offrire qualcosa di tangibile che possano utilizzare ogni giorno per migliorare la loro vita.
Gli articoli promozionali sono utili alle imprese perché rappresentano un punto di contatto diretto tra i consumatori e il brand.
Scegli i prodotti più adatti al tuo settore e pubblico da offrire in omaggio insieme agli acquisti fatti dai tuoi clienti, di persona o per posta.
Qualche idea? Penne, tazze termiche, borse in cotone e tappetini per il mouse sono un classico! Puoi personalizzare i tuoi gadget aziendali originali ed economici su National Pen, maggiori informazioni qui.
- SEO
Investi nella Search Engine Optimization e avrai tanti benefici.
Puoi chiedere aiuto a uno specialista, dato che le campagne SEO possono rivelarsi ostiche, oppure cominciare con piccoli passi come scrivere contenuti per il blog e trovare le keyword più utili per la tua azienda.
Salire di posizione nelle prime pagine dei motori di ricerca porta sempre più clienti e possibilità di convertire il loro interesse.
- Social Media
Tutti li amano, tutti li utilizzano: miliardi di persone usano i social media, il che rende i social network perfetti per mettere in mostra il tuo brand.
Se hai già una pagina ufficiale per la tua impresa dovresti aggiornarla almeno un paio di volte a settimana pubblicando contenuti interessanti, siano essi articoli del tuo blog, video o foto.
Questo serve a mantenere attiva la pagina offrendo ai followers uno spunto per interagire con il tuo brand attraverso post che siano abbastanza interessanti da essere condivisi, per aumentare l’effetto pubblicitario.
Queste idee rappresentano solo uno spunto di partenza. Seguile se vuoi ottenere maggiore visibilità online e offline, accompagnando le strategie di marketing con il miglior prodotto o servizio possibile.