Home » Ultime Notizie » Afghanistan, civili tentano la fuga dall’aeroporto di Kabul: almeno cinque le vittime (VIDEO)

Afghanistan, civili tentano la fuga dall’aeroporto di Kabul: almeno cinque le vittime (VIDEO)

Pubblicato il
kabul aeroporto afghanistan

Scappare dall’Afghanistan a tutti i costi. E’ questo ciò che si evince in seguito a accaduto oggi, 16 agosto, alle prime luci dell’alba nell’aeroporto di Kabul. Erano in migliaia i civili che inseguivano gli aerei: tutti lì sperando di aprirsi un varco e scappare: all’indomani della presa di potere dei Talebani e la caduta della capitale

Da quanto riporta la stampa locale, le corse sotto gli aerei sarebbero state davvero difficili da gestire. Migliaia di persone in corsa per aggrapparsi all’aereo, nonostante il decollo e nonostante i colpi di pistola esplosi dalle forze armate americane. Oltre la corsa in tanti hanno tentato l’arrampicata, aggrapparsi ai carrelli dell’aereo per “volare” via

Il bilancio, però, vede almeno cinque persone morte nell’impatto con il suolo o schiacciate nel vortice delle corse. Dai video diffusi sui social sono davvero tanti gli uomini e le donne (anche se in minoranza) stremate a terra, immobili. 

Afghanistan: italiani rimpatriati dopo la caduta di Kabul

Nonostante i talebani abbiano dichiarato che chiunque voglia andarsene è libero di farlo, la speranza della democrazia e libertà in Afghanistan, purtroppo, si è spenta ieri con l’insorgere degli integralisti islamici. La capitale ha dichiarato resa pacifica e il resto del Paese è amareggiato e anche rassegnato dalla vittoria dei talebani.

I talebani, dal loro canto, hanno dichiarato di voler garantire la normalità nel Paese (per il loro stesso interesse). La paura però, dopo quasi vent’anni dall’11 settembre e quindi della guerra in Afghanistan, resta. Gli animi non sono calmi e adesso i rapporti diplomatici e soprattutto umani sembrano davvero essersi rotti. 

Nella mattinata e giornata di oggi si stanno completando le operazioni di evacuazione, per far rientrare cittadini del mondo in patrie. E’ di fatti appena atterrato l’aereo con gli italiani proveniente da Kabul a Fiumicino, tra loro anche l’ambasciatore. Così come il personale dell’ambasciata e il personale diplomatico americano. 

https://www.youtube.com/watch?v=kofNK0pJ_mI&feature=youtu.be

Impostazioni privacy