Home » News » Come stimolare la riscrescita dei capelli: consigli e rimedi naturali

Come stimolare la riscrescita dei capelli: consigli e rimedi naturali

Pubblicato il

Come stimolare la ricrescita dei capelli? Consigli e rimedi naturali

A chi non piace avere dei capelli forti e lunghi? Essi possono essere un grande punto di forza relazionale e di bellezza nell’uomo ma soprattutto nella donna.
In questo articolo vedremo i migliori rimedi in casa e naturali per farli crescere regolarmente e diminuirne la caduta.

Rimedi che si possono osservare in casa per aumentare la crescita di capelli e diminuirne la caduta:

Successivamente vedemo dei consigli osservabili direttamente da casa per cercare di far diminuire la perdita di capelli e successivamente aumentarne la crescita:

  1. Aumenta l’assunzione di proteine:
    Come primo consiglio per cercare di aumentare la produzione di capelli e ridurne la caduta è assumere molte proteine. I capelli infatti sono fatti anche da esse, pertanto aumentare il consumo di esse (sempre nei limiti consentiti) potrebbe aumentare notevolmente la loro produzione.
  2. Spazzolare molto i capelli:
    Molte persone pensano che spazzolando molto i capelli aiutano la caduta di essi, ma non è cosí. Infatti spazzolando a fondo e accuratamente piú volte al giorno si favorisce la circolazione sanguigna. Grazie ad essa i globuli rossi porteranno piú facilmente tutti i nutrienti necessari ai follicoli, definiti anche normalmente capelli.
  3. Non lavare frequentemente i capelli:
    Un altro consiglio spesso trascurato è quello di non lavare troppo i propri capelli. Lavare i capelli spesso con lo shampoo infatti non consente ai capelli di riprendersi a pieno e li indebolisce notevolmente.
    Un lavaggio medio dei capelli con lo shampoo si può fare all’incirca 2-3 volte la settimana massimo per non rischiare di alterare la loro natura.
  4. Taglia spesso le punte dei capelli:
    Tagliare le punte dei capelli, ne aiuta anche se non sembra la crescita. Difatti questa pratica soprattutto nelle donne va fatta regolarmente perchè aiutata moltissimo.
  5. Cerca di evitare prodotti in silicone:
    Secondo dei recenti studi, l’impiego del silicone sulla cute alla lunga non porta benefici ma scompensi. Infatti grazie ad esso i capelli risulteranno meno forti e potrebbero addirittura diminuire molto rapidamente se impiegato molto spesso.
  6. L’aceto di miele:
    Hai già sentito parlare di questa soluzione? Ebbene sí, questo rimedio naturale è molto conosciuto ed applicato da molte persone in tutto il mondo perfetto la sua facilità d’uso e la sua efficacia. Esso infatti consiste solamente nell’applicazione del prodotto soltanto dopo aver lavato già i capelli con uno shampoo normale e averli sciacquati con acqua.
  7. Prova con la cipolla:
    Ebbene sí, anche la cipolla aiuta a stimolare la crescita di nuovi capelli e a fortificare quelli già presenti. Per la preparazione e l’appicazione è molto semplice, vi basterà cuocere la cipolla fino a ebollizione per poi filtrare il liquido derivante da essa e applicarlo sui capelli. Dopo qualche minuto procedete a un risciacquo con acqua e sapone per togliere il cattivo odore che lascia la cipolla sulla chioma.
  8. Utilizza dell’olio d’oliva:
    L’olio d’oliva utilizzato spesso in cucina può essere applicato tra le sue tante funzioni anche per favorire la crescita dei capelli e la fortificazione di essi. Per usufruire al meglio di questo prodotto non bisogna fare altro che cuocerlo fino ad ebollizione, aspettare che si raffreddi e poi passarlo sui capelli stessi.
    Successivamente dopo un paio di minuti dall’applicazione bisogna procedere alla rimozione di esso, attraverso un risciacquo con acqua e sapone per togliere l’odore che potrebbe risultare sgradevole se molto e ripetuto.

Quali sono invece gli impacchi o le maschere da utilizzare per far crescere i capelli piú sani e duraturi ?

Per far crescere piú velocemente e sani i propri capelli si possono utilizzare impacchi o maschere, successivamente vediamo alcuni tipi che potrebbero funzionare:

  • Maschera all’uovo : questa maschera molto funzionale, aiuta la crescita dei capelli stessi, grazie alle sue enormi doti. In essa infatti sono presenti tantissime proteine, che come abbiamo visto in uno dei punti precedenti, facilitano l’aumentare dei capelli e la loro fortificazione.
  • Maschera al caffè: questo tipo di sostanza può agire molto a livello molecolare e non, è infatti molto utilizzata per cercare di ridurre i fenomeni di calvizia giovanile.
  • Mascherà alle patate: questa maschera è molto particolare rispetto alle altre. Grazie alla patata infatti sarà piena di vitamine che cresceranno capelli sani e forti.

 

Impostazioni privacy