Tutto pronto per il classico appuntamento della domenica con Domenica In. Tra gli ospiti di oggi di Mara Venier anche Monica Contraffatto, velocista paraolimpica che ha dedicato la sua medaglia di bronzo nei 100 metri all’Afghanistan, dove in missione nel 2012 ha perso una gamba.
Monica Contraffatto: chi è, età, carriera, la storia e l’attentato in Afghanistan
Monica Graziana Contraffatto è nata a Gela il 9 marzo del 1981 ed è una militare e atleta paraolimpica. Il 4 maggio del 2015 è stata la prima donna soldato dell’Esercito italiano a essere decorata: in quel giorno ha ricevuto la Medaglia al Valore dell’esercito per il comportamento che ha avuto durante un attacco subito da forze avverse e condotto con 3 colpi di mortaio. In quell’azione di guerra ci sono stati un morto e cinque feriti, tra cui proprio Monica Contraffatto che ha subito gravi lesioni alla gamba destra.
Monica Contraffatto: la carriera sportiva
Monica Contraffatto, come atleta, ha vinto una medaglia di bronzo paralimpica nei 100 metri piani categoria T42 ai Giochi di Rio nel 2016, mentre il 4 settembre 2021 a Tokyo ha conquistato la medaglia di bronzo, con il tempo di 14” 73.
https://www.instagram.com/p/CTkXCf0iGK6/?utm_source=ig_web_copy_link
Monica Contraffatto: Instagram
Molto seguita su Instagram, con l’account @monicacontraffatto vanta 22 mila followers.