Home » News » Manutenzione e riparazione ascensori a Roma

Manutenzione e riparazione ascensori a Roma

Pubblicato il

I condomini, le palazzine a più piani, stabili che contengono uffici o enti pubblici, sono degli agglomerati di grandi dimensioni che sfruttano l’altezza piuttosto che la larghezza per estendersi. 

Percorrere le scale per arrivare ai piani superiori, nonostante si dica che il movimento fa bene, di certo è faticoso. Per questo sono stati inventati gli ascensori, che sono realmente una grande invenzione. 

La vita nelle città viene resa più semplice grazie alla presenza di queste strutture di trasporto. Un ascensore viene utilizzato molto durante la giornata, sia nei condomini, che per arrivare negli uffici, ed è costretto a trascinare diverso peso.

Sappiamo che dunque, prima o poi, è necessario che ci sia una Manutenzione e riparazione ascensori a Roma che lo aiuta ad avere una lunga vita e ci aiuta a preservare la nostra.

Ascensori: meno male che sono stati inventati

Non vogliamo dire nulla di cattivo sulle palazzine a più piani, anzi sono costruzioni eccezionali che propongono tante unità abitative. Chiunque però vive al quarto o quinto piano, ma anche superiore, senza ascensore, sa quale siano le problematiche a cui si va incontro.

Salire e scendere il cane. Fare la spesa e trascinare le buste o i pacchi d’acqua per le scale. Dimenticarsi se si è chiusa l’auto, proprio appena oltrepassata la porta del proprio appartamento al quinto piano, senza ascensore, rende la vita difficile.

Tuttavia sono esempi che fanno capire come mai poi ci sono tanti cittadini che dichiarano: non so chi ha inventato l’ascensore, ma meno male che l’ha inventato. Quando però si possiede questa struttura è preferibile averne cura. 

La manutenzione, pulizia e gli interventi che sono di revisione sugli ascensori, sono quelli che portano ad avere strutture sempre funzionanti a beneficio di tutti.

Sicurezza di utilizzo al primo posto

Sicurezza è il termine da usare insieme alla manutenzione e alla riparazione degli ascensori. Sono sempre strutture che vengono certificate, questo lo vogliamo assicurare, ma quando si parla di modelli vecchi, usati molto, che si bloccano, non funzionano o fanno strani rumori e cigolii sospetti, allora si ha una “diminuzione” della certezza della sua sicurezza.

Rimanete poi chiusi al suo interno, è un’esperienza molto brutta che sfocia in claustrofobia. Per gli anziani, ad esempio, o per le donne incinte rappresenta un momento di grande tensione e paura.

Quindi far fare dei controlli di manutenzione o di riparazione preventiva sugli ascensori, protegge la sicurezza della struttura che anche la sicurezza personale.

Manutenzione ascensori per prevenire costose riparazioni

Di per sé la riparazione di un ascensore avviene, è perfino scontato dirlo, quando l’ascensore non funziona o ha dei malfunzionamenti di vario genere. 

La manutenzione invece sono interventi che consentono di avere delle prevenzioni dei guasti. Riducono le usure. Certificano la qualità della corda e del motore traente. Controlla la situazione dei freni e quali sia la sua forza bloccante, oltre al controllo del cablaggio.

Un tecnico che effettua la manutenzione previene perfino delle riparazioni costose che si potrebbe palesare in breve tempo e in modo disastroso.

Impostazioni privacy