Home » News » Elezioni Presidente della Repubblica 2022: quando si vota, candidati e ultimi sondaggi

Elezioni Presidente della Repubblica 2022: quando si vota, candidati e ultimi sondaggi

Pubblicato il
il presidente premia Antonio Cuomo ha fermato i ladri e restituito i soldi alla vittima

Il mandato di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica Italiana, sta per finire. A brevissimo, infatti, la politica dovrà iniziare a occuparsi per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica che entrerà in carica dal 2022. 

Presidente della Repubblica: chi siederà al posto di Mattarella

I dubbi su chi potrà sedersi al posto di Mattarella sono ancora molti; la maggior parte di essi riguardano Mario Draghi, il nostro presidente del Consiglio, che non ha mai rilasciato dichiarazioni certe sul da farsi. Resta sicuramente uno dei favoriti ma l’intenzione di alcuni partiti di lasciarlo a Palazzo Chigi potrebbe ostacolare la salita al Colle. 

Altra ipotesi, al vaglio ma non troppo esclusa, è un mandato bis di Mattarella: sebbene il diretto interessato abbia escluso l’ipotesi. Le trattative tra i partiti, comunque, dovrebbero iniziare nelle prossime settimane. Ma quando si vota per le elezioni del presidente della Repubblica?? 

Quando si vota per decidere il prossimo presidente della Repubblica? 

Il mandato di Sergio Mattarella durerà fino al 3 febbraio 2022, avendo giurato come Presidente della Repubblica nel 2015, a seguito delle votazioni svolte tra il 29 e il 30 gennaio. Per ottenere il nome ci sono voluti quattro scrutini. 

Il mandato di Mattarella terminerà dunque il 3 febbraio e sebbene non sia stata fissata una data ufficiale del voto, che si terrà tramite una seduta congiunta del Parlamento alla presenza anche dei delegati regionali. Per eleggere il presidente della Repubblica, c’è bisogno nelle prime tre chiamate dei due terzi dei voti, mentre dalla quarta in poi basta la maggioranza assoluta.

Impostazioni privacy