Home » News » Mettere le tapparelle in casa

Mettere le tapparelle in casa

Pubblicato il

Scelta di persiane o tapparelle? Quali sono i migliori meccanismi da avere in casa? In realtà non esiste qualcosa che sia migliore di altro perché tutto quello che si possiede deve essere sempre valutato in base al denaro disponibile e poi alle proprie necessità.

Vero è che è preferibile avere delle tapparelle considerando quali sono i vantaggi che si hanno. Non solo sono più facili da poter usare, ma si recupera anche molto spazio e si ha una maggiore sicurezza rispetto ad altri serramenti.

Cambiare i serramenti “classici” con le tapparelle

I serramenti in casa possono essere di vario genere, ci sono quelli classici, cioè porte, finestre e persiane con movimento ad ante verso l’esterno, ma ci sono poi quelle che “ottimizzano” gli spazi, cioè le tapparelle o i serramenti a scorrimento.

In realtà è sempre più comune la richiesta di Mettere le tapparelle in casa piuttosto che rimanere con dei modelli classici. Nelle case storiche, nei condomini con tanti appartamenti, parlando proprio di immobili in città, si ha a che fare spesso con la presenza di serramenti ad apertura esterna. Purtroppo questo limita molto lo spazio presente.

Per esempio i balconcini che sono di piccole dimensioni, che però hanno dei balconcini all’esterno, si ritrovano a sacrificare interamente lo spazio esterno per il raggio di azione, cioè di movimento, delle persiane. Questo vuol dire non poter usare un balconcino che rappresenta comunque una metratura domestica. Avendo delle tapparelle, eliminando totalmente le persiane, si ha un recupero dello spazio.

Questo però non è soltanto una cosa che interessa direttamente gli appartamenti, ma in generale sarebbe meglio per tutti mettere delle tapparelle. Questo tipo di struttura consente di avere un miglioramento per quanto riguarda l’utilizzo delle strutture, ma perfino di avere una facilità di pulizia e una maggiore sicurezza.

Gli avvolgibili funzionano in modo da essere contenuti direttamente in un cassone interno, sfruttando lo spazio aereo che di solito rimane sempre inutilizzato. Solo che quando poi si srotolano fino a terra, si ha a che fare con una forza di “spinta” del peso, che consente dunque di aumentare perfino la protezione in casa.

Le tapparelle dunque garantiscono una forza e resistenza maggiore in caso di tentativi di scasso o di effrazione.

Meglio tapparelle automatiche o manuali?

Dilemma che in tante persone hanno è se è preferibile mettere delle tapparelle che sono automatiche oppure preferire dei modelli che sono manuali?

La risposta dipende, anzi è in base al budget o al denaro che si vuole spendere. I modelli in manuale sono molto più economici perché hanno meccanismi essenziali e non richiedono poi grandi costi di manodopera. Dunque rimangono molto economiche, ma pensate però anche a quali sono i problemi o fastidi che si hanno quando si deve aprire e chiudere. Le persone anziane, ad esempio, hanno a che fare con un maggiore sforzo fisico.

Le tapparelle che sono elettroniche o automatizzate sono quelle che costano di più perché hanno dei componenti e dispositivi elettrici che funzionano per azionare, cioè aprire e chiudere le tapparelle. Perfino la manodopera costa di più, ma si ha una grande comodità di funzionamento.

Impostazioni privacy