Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Zucchero Fornaciari a Domenica In: chi è, età, carriera, canzoni, brani, chi è la moglie, figli, vita privata, Instagram

Zucchero Fornaciari a Domenica In: chi è, età, carriera, canzoni, brani, chi è la moglie, figli, vita privata, Instagram

Pubblicato il
zucchero

Mara Venier, nella puntata di Domenica In, si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Zucchero Fornaciari, all’anagrafe Adelmo Fornaciari. È uno dei principali esponenti del blues italiano, ha al suo attivo la vendita di oltre 60 milioni di dischi. Si tratta di uno degli artisti più apprezzati non solo nella nostra penisola, ma nel panorama mondiale con la sua capacità di fondere la tradizione melodica mediterranea ad elementi di blues, gospel, soul.

zucchero

Zucchero: chi è, età, carriera e canzoni

Zucchero è nato a Reggio Emilia il 25 settembre del 1955, da Giuseppe e Rina Bondavalli. Il suo pseudonimo deriva dal soprannome che gli diede la maestra alle scuole elementari. La passione per la musica lo accompagna da quando era solo un ragazzino. Un amore che lo ha portato a diventare un cantautore di grande successo. E considerato fra i principali esponenti del blues in Italia e nella sua lunga e brillante carriera ha riscosso un notevole successo commerciale.

Carriera

Zucchero  ha collaborato con artisti affermati a livello internazionale come Andrea Bocelli, Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B King, Luciano Pavarotti, Sting, Ennio Moricone, Bono Vox, Ray Charles, Paul Young e tanti altri. Il suo lavoro gli ha fruttato numerosi riconoscimenti: Premio Tenco alla carriera, due World Music Awards, 6 IFPI Platinum Europe Awards, una candidatura ai Grammy e l’onorificenza di commendatore all’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Tantissimi i brani che lo hanno portato al successo e tra gli altri: Donne, Con le mani, Diavolo in me, Senza una donna, Rispetto, Per colpa di chi?,  Diamante, Miserere, Baila, Overdose d’amore e tanti, tanti altri.

zucchero

Zucchero: chi è la moglie, figli e vita privata

Zucchero si è sposato due volte. Una prima volta con Angela Figlié: dall’unione sono nate Irene (cantante) e Alice. Successivamente ha sposato Francesca Mozer, originaria di Luca e di 13 anni più giovane dell’artista: la coppia ha un figlio, Adelmo Blue.  Dal 2013 Zucchero è presidente onorario della Reggiana. Il cantante ha dichiarato di aver sofferto di depressione nel periodo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. E’ ambientalista e ateo. 

Instagram

Ha un profilo Instagram e con l’account @zuccherosugar vanta 286 mila followers. 

Impostazioni privacy