Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Franco Simone, chi è il cantautore: età, carriera, oggi, canzoni, vita privata, Il Mondo di Jimmy Fontana

Franco Simone, chi è il cantautore: età, carriera, oggi, canzoni, vita privata, Il Mondo di Jimmy Fontana

Pubblicato il
Franco Simone ospite di Serena Bortone

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche il cantautore e autore televisivo Franco Simone, pronto a raccontarsi a cuore aperto tra vita privata e carriera. Lui sarà in studio insieme a Luigi Fontana, figlio di Jimmy Fontana, per ricordare uno dei più amati interpreti della canzone italiana. Franco Simone, tra l’altro, ha reinterpretato uno dei suoi più grandi successi: ‘Il Mondo’. 

Dagli esordi al debutto di Franco Simone come cantante

Franco Simone è nato ad Acquarica del Capo il 21 luglio del 1949 ed è un noto cantautore e autore televisivo, sesto di nove figli, dopo gli studi al liceo classico si è iscritto alla facoltà di ingegneria alla Sapienza di Roma. Ha esordito ufficialmente nel 1972 quando ha vinto il Festival di Castrocaro con la canzone Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti), poi nel 1973 ha partecipato al varietà Canzonissima e l’anno seguente con la canzone Fiume grande al Festival di Sanremo.

Nel 1976 è uscito l’album Il poeta con la chitarra, poi ha vinto il Festivalbar con il brano Tentazione. Nel 1977 ha ottenuto il premio Paroliere, nello stesso anno Tv Sorrisi e Canzoni gli ha conferito il Telegatto come Rivelazione dell’anno. 

Gli album più famosi

Tra i suoi album più famosi ricordiamo: 

  • Respiro
  • Paesaggio, che ha confermato il suo successo in Italia (e in America Latina)
  • Franco Simone
  • Racconto a due colori
  • Gente che conosco
  • Camper che contiene la canzone Ritratto, con la quale ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1985
  • Il pazzo, lo zingaro ed altri amici
  • Totò

Il successo (anche) in Sud America

Franco Simone ha avuto tanto successo anche all’estero. In Sudamerica e in Europa, in 48 anni di carriera, ha ottenuto ben 12 dischi d’oro e nel 2008 in Cile ha ricevuto il doppio disco di platino. 

Nel 2020 Franco Simone ha iniziato la collaborazione con Andrea Morricone, ma nel 2018 ha scritto e cantato in duetto con Rita Pavone la canzone Ballando sul prato. Con Paolo Belli, invece, ha scritto e cantato Come gira il mondo. 

Chi è la moglie di Franco Simone, vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Franco Simone è sposato con Piera Romoli, anche lei cantante.

Instagram di Franco Simone

Franco Simone ha un profilo Instagram e con l’account @francosimonefs vanta 12 mila followers. 

https://www.instagram.com/tv/CdAy3nMDxSS/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Impostazioni privacy