Home » News » Cronaca » Tor San Lorenzo: allarme bocconi avvelenati a Nuova California

Tor San Lorenzo: allarme bocconi avvelenati a Nuova California

Pubblicato il

Sono state rinvenute negli ultimi giorni a Tor San Lorenzo, nel quartiere nuova California, esche per topi nello spazio verde di Largo delle Marmore e vie limitrofi, tra le quali sono state segnalate per ora via Oglio e via Piave, sparse da ignoti con l’intenzione di avvelenare i cani al momento della passeggiata fuori.

lo spazio di Largo delle Marmore è il luogo maggiormente frequentato dai padroni con i propri cani, essendo un prato libero che consente ai nostri amici la massima libertà, mentre lungo le strade le bustine sono state occultate agli angoli tra l’erba, essendo le stesse piuttosto appariscenti.

Il veleno in questione sparso dall’anonimo individuo, evidentemente non molto amante dei cani, si presenta sotto forma di bustine contenenti una sostanza di vivo colore rosa, quasi simile a caramelle. La stricnina, il potente veleno contenuto all’interno, agisce come potente eccitante del sistema nervoso centrale, causando spasmi e irrigidimento graduale dei muscoli, fino a bloccare il sistema respiratorio, tuttavia lasciando la coscienza lucida.

La prima vittima accertata di questo meccanismo perverso è un boxer, e purtroppo non si esclude la presenza delle esche avvelenate anche in altre zone.

Per evitare che i cani possano ingurgitare le esche, dunque, è consigliabile mettere loro la museruola e tenere in ogni caso a portata di mano dell’acqua ossigenata da somministrare subito al cane, causandogli un rigurgito immediato, per poi correre dal veterinario con il campione di veleno, se possibile.

Maria Virelli

Impostazioni privacy