Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lazza: chi è, età, carriera, canzoni, fidanzata, Instagram, Cenere a Sanremo 2023

Lazza: chi è, età, carriera, canzoni, fidanzata, Instagram, Cenere a Sanremo 2023

Pubblicato il
Lazza Sanremo 2023, chi è il rapper milanese

Lazza, il rapper milanese, si è fatto conoscere e amare ancora di più dopo aver partecipato al Festival di Sanremo con ‘Cenere’. Brano con il quale si è classificato al secondo posto, subito dopo il vincitore Marco Mengoni.  E oggi proprio lui, Lazza, amatissimo soprattutto dai giovani, ritornerà in tv, sul piccolo schermo e si racconterà a cuore aperto ai microfoni di Mara Venier, nel suo salotto di Domenica In: parlerà della sua carriera, dei successi ottenuti e dell’amore. Poi si esibirà sulle note di Cenere e farà ballare tutti. 

Lazza
Foto IG

Dagli esordi al successo di Lazza 

Lazza, all’anagrafe Jacopo Lazzarini, è nato a Milano il 22 agosto del 1994 ed è un rapper, musicista e produttore discografico molto amato. Lui che è solito utilizzare il linguaggio riocontra nelle proprie produzioni: inverte le sillabe delle parole e genera rime caratteristiche. Lazza è cresciuto nel quartiere Calvairate e fin da piccolo si è avvicinato al mondo della musica: ha studiato pianoforte, poi è passato al mondo dell’hip hop. Ma è nel 2012 che è avvenuto il suo debutto discografico con la pubblicazione del mixtape Destiny Mixtape. 

L’album di debutto e i lavori di successo

Nel 2017 Lazza ha annunciato il suo album di debutto, Zzala. Che si è distinto per le sonorità trap e l’uso del pianoforte di ispirazione classica. Lui, però, si è dedicato anche alla produzione di brani per altri artisti, come Ernia, Nitro, Salmo. E nel 2018 ha pubblicato il singolo Porto Cervo, che successivamente è stato certificato disco d’oro. Nel 2022, invece, ha pubblicato l’album Sirio, che per diverso tempo è rimasto in testa alla classifica FIMI Album. Battendo il record detenuto dai The Kolors con Out. 

I suoi singoli più famosi 

Tra le sue canzoni più famose ricordiamo:

  • Sofisticato
  • May Day
  • DDA
  • Maleducati
  • Diablo
  • Porto Cervo
  • Gucci Ski Mask
  • Netflix
  • Panico 
  • 3 cuori con Anna. 

Ma nella sua carriera ha collaborato con Tedua, Irama, Fred De Palma, Marracash, Jake La Furia, Rondodasosa. 

Chi è la fidanzata, vita privata 

Ma veniamo alla vita privata. Lazza sembrerebbe essere fidanzato: la fortunata si chiama Debora Oggioni, è una modella e ballerina professionista. Proprio come ha confermato il settimanale Chi. La giovane è di Milano, proprio come il rapper, e i due si mostrano complici e affiatati anche sui social. Dove sono entrambi molto attivi.

La canzone Cenere: testo, video e significato 

Come lui stesso ha dichiarato durante la presentazione: “Cenere è un pezzo che parla d’amore in una forma un po’ tormentata, un po’ turbolenta. Nel bridge finale lascia una speranza, una soluzione”. E Lazza con Cenere ha conquistato il secondo posto. 

Instagram di Lazza 

Lazza ha un profilo Instagram e con l’account @thelazzinho vanta oltre 1 milione di followers. 

https://www.instagram.com/p/CmJjS9Mtq0-/?next=%2F

Impostazioni privacy