Home » Ultime Notizie » Morto Franco Frattini: l’ex ministro aveva 65 anni

Morto Franco Frattini: l’ex ministro aveva 65 anni

Pubblicato il
morto Franco Frattini

Morto Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, della Pubblica amministrazione ed ex Commissario europeo alla Giustizia. Frattini è morto questa sera, nella vigilia di Natale, al Policlinico Gemelli di Roma, dove si trovava ricoverato a causa di un tumore. Franco Frattini era presidente del Consiglio di Stato. Enorme il cordoglio da parte della politica. 

Uno dei primi ad annunciare la morte del presidente del Consiglio di Stato Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario di Stato alle Comunicazioni nel governo Berlusconi II. Questo il suo messaggio: “Franco Frattini non e’ piu’ con noi. Il Paese perde un grand’uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità, professionalità ed onore. Io perdo un fratello. Ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore”, ha concluso Innocenzi Botti.

Il cordoglio di Berlusconi: “Mi mancherà”

Anche il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi, ha ricordato con affetto e commozione Frattini, postando sul suo profilo Instagram una foto con Frattini e dedicandogli queste parole. “Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai familiari”. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Silvio Berlusconi (@silvioberlusconi_official)

 

Il Ministro Lollobrigida: “Uomo per bene”

Anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha voluto ricordare Franco Frattini attraverso un post su Twitter. “Cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini, uomo per bene, politico acuto e leale servitore dello Stato. Sincera vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari tutti in questo momento di dolore”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. 

Il segretario Letta: profonda tristezza

Il Segretario del Pd Enrico Letta, in un Tweet, ha espresso “Grande mestizia. La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza. Esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e all’istituzione del Consiglio di Stato vicinanza e cordoglio da parte di tutta la nostra comunità”. 

Il Ministro Crosetto: “Sei sempre stato persona speciale e straordinaria”

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, lo ricorda su Twitter, facendo riferimento alla notte particolare in cui è scomparso. “Addio Franco. Ci lasci nella notte piu’ speciale e straordinaria dell’anno, forse perche’ sei sempre stato una persona speciale e straordinaria”.

Impostazioni privacy