L’Eur ‘chiude’ in occasione del Rome E-Prix. È un doppio appuntamento, quello di quest’anno, con la Formula E che vedrà protagonista il campionato delle monoposto elettriche. Sabato e domenica, il quartiere a sud di Roma sarà teatro della kermesse sportiva presentata ieri dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore allo Sport Alessandro Onorato, oltre che, naturalmente, dal presidente e fondatore della Formula E , Alejandro Agag. E, come negli anni passati, la preparazione dell’evento terrà per diversi giorni (a partire da oggi) la zona centrale del quartiere off-limits, in particolare nei quadranti della Cristoforo Colombo, Colosseo Quadrato e sopra la stazione ferroviaria della Magliana.
Le strade chiuse a Roma per la Formula E
Dalle 20.30 di stasera, 13 luglio 2023, ci saranno dei cambi legati al servizio di trasporto pubblico. Le modifiche andranno avanti fino al 16 luglio, comprendendo anche il servizio notturno fino alle ore 5.30 della giornata di lunedì 17 luglio. Le linee che subiranno modifiche saranno, in direzione del Grande Raccordo Anulare:
- Linee 30, 714 deviate su Val Fiorita/Egeo/Primati Sportivi/Tupini/Europa/Colombo;
- Linee 170, 791, nMB, nME deviate su Laurentina/Tre Fontane/Artigianato/Arte/Europa/Colombo.
Il cambio delle linee per il Centro della Città Eterna
Subirà sostanziali modifiche anche il percorso dei mezzi che andranno verso il Centro Storico della Città Eterna, ovviamente passando dall’Eur.
- Linee 30, 170, 714, 791, nMB, nME deviate, su Europa/Arte/Artigianto/Tre/Fontane/Laurentina/Colombo
La chiusura di via Cristoforo Colombo
Una delle principali criticità che recherà l’evento automobilistico, sarà la chiusura di un ampio tratto di via Cristoforo Colombo: la strada, che collega Ostia al Centro Storico di Roma e permette il collegamento della via Pontina all’Eur. Per la chiusura, le macchine andranno a incanalarsi verso altre arterie urbane che collegano Ostia a Roma, quali l’Autostrada Roma-Fiumicino (presa dall’Aeroporto Leonardo da Vinci o la via Laurentina); la via Ostiense e la via del Mare (presa piazzale della Posta o dalla stazione Piramide); la via Laurentina (per andare verso San Paolo oppure in direzione di Pomezia o Ardea); l’Ardeatina per muoversi anche verso la parte Est della Città Eterna e scendere verso i Comuni della Provincia di Roma.