Home » CityWebTv » DA DOMANI RICOMINCIA LA PULIZIA DELL’ARENILE. RITORNA IL FENOMENO DELLE MEDUSE (VIDEO)

DA DOMANI RICOMINCIA LA PULIZIA DELL’ARENILE. RITORNA IL FENOMENO DELLE MEDUSE (VIDEO)

Pubblicato il

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=qc3b7vssYTU]

Un arenile sporco e invaso da oggetti pesanti, questo lo scenario che noi ci CitywebTv abbiamo trovato ieri mattina, passeggiando per le spiagge di Ardea. Monitor di computer, pneumatici e spazzatura di ogni genere accantonata davanti all’entrata degli stabilimenti o delle spiagge attrezzate sono da corollario alla bella fotografia  dei bagnanti che già usufruiscono del mare e delle temperature primaverili. La buona notizia però è che da domani riprenderanno i lavori di pulizia dell’arenile confermato dall’Assessorato all’Ambiente in vista dell’apertura della stagione estiva prevista per il 25 aprile prossimo.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8ISvhum6C6c]

Dopo oltre 10 anni ritorna il fenomeno delle meduse ad Ardea. Le abbiamo viste arenate sempre ieri in riva al mare. Una cinquantina in un tratto limitato sul lungomare degli Ardeatini. Non conoscendo la causa del fenomeno e prima di lanciare un allarme abbiamo chiesto spiegazioni a un personaggio storico del territorio pometino e rutulo Massimo Borganzoni Presidente della cooperativa Pia Unione Pescatori di Torvaianica. Borganzoni ci ha spiegato che le meduse in tale quantità non si vedevano da oltre 10 anni , il che sta a signicare che le acque risultano pulite, a causa delle correnti arrivano fino al bagnasciuga e si arenano per l’incapacità di nuotare.

Una curiosità: Il nome di Lungomare delle Meduse, che divide  Torvaianica da Marina di Ardea deriva proprio dalla forte presenza delle meduse in quel tratto negli anni passati.

Francesca Poddesu CitywebTv 18704/2013 redazione@citywebtv.it

Impostazioni privacy