Home » Ambiente » Evento eccezionale a Tor San Lorenzo: enorme tartaruga marina depone le uova sulla spiaggia (video)

Evento eccezionale a Tor San Lorenzo: enorme tartaruga marina depone le uova sulla spiaggia (video)

Pubblicato il

Eccezionale evento questa notte a Tor San Lorenzo, dove alle ore 1:45, nella spiaggia al confine tra il Lido dei Coralli e il lido Nautilus.
Una tartaruga Caretta Caretta di grosse dimensioni si è avvicinata alla riva e ha deposto numerose uova: un evento davvero unico per le nostre coste.
Alcuni pescatori che erano in barca hanno avvistato la tartaruga; immediatamente si è sparsa la voce e in molti sono corsi verso la spiaggia. Valerio, che ha girato il video, ha raccontato: “Abbiamo visto la tartaruga avvicinarsi alla battigia e poi, una volta raggiunto il punto prescelto, iniziare a scavare una buca profonda circa 30 centimetri. La tartaruga era talmente presa dal suo compito che non si è proprio accorta di noi. Ha deposto tantissime uova e poi ha ricoperto per bene la buca”.
Valerio e i suoi amici hanno chiamato la Guardia Costiera, che pochi minuti dopo è arrivata sul posto, mettendolo in sicurezza. La zona dove l’animale ha deposto le preziose uova è stata protetta con una doppia recinzione, fatta con dei paletti e del nastro.
I ragazzi hanno “fatto la guardia” fino alle 6:30 di questa mattina, quando hanno preso servizio i dipendenti dei due stabilimenti, che stanno contribuendo a sorvegliare il tratto.
Sul posto sono giunti nuovamente anche gli uomini della Capitaneria di Porto di Torvaianica ed è atteso un veterinario proveniente da Napoli incaricato alla messa in sicurezza delle uova.
La Regione Lazio ha intanto inviato un responsabile dalla sede di Fiumicino, il dottor Luca Marini.
Si tratta di un evento unico nelle coste laziali: finora era capitato solo un’altra volta che una tartaruga marina spiaggiasse nel Lazio per depositare le uova, ma l’esito non fu positivo. Questa volta, invece, grazie al tempestivo intervento della Capitaneria di Porto, degli esperti e del veterinario si spera in una felice conclusione.

Impostazioni privacy