Home Ambiente Regione Lazio, FdI: Raggi prevenga l’emergenza rifiuti a Roma

Regione Lazio, FdI: Raggi prevenga l’emergenza rifiuti a Roma

Si è svolto ieri sera in Regione Lazio una conferenza sull’emergenza rifiuti di Roma, in un evento organizzato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Righini.

Al tavolo dei relatori presso la “Sala Mechelli” di Via della Pisana 1301 hanno preso parte diversi eletti romani del partito di Giorgia Meloni e l’ex presidente di AMA Piergiorgio Benvenuti. In un dibattito moderato dall’ex consigliere comunale Ugo Cassone, ieri hanno esposto le loro relazioni anche la consigliera Rachele Mussolini (consigliere di Roma Capitale), la consigliera Micol Grasselli (consigliera FdI Città Roma Metropolitana), Federico Rocca (responsabile romano Enti Locali FdI) e l’On. Paolo Trancassini (deputato di Fratelli d’Italia). Inoltre sono intervenuti all’evento Valerio Garipoli (già Capogruppo di Fratelli d’Italia in XI Municipio), Roberto Feola (FDI- Patria e Libertà – Fiumicino), Francesco Capasso (portavoce di Magnitudo Italia) e Roberto Bedini (ricercatore dell’Università di Tor Vergata).

La sintesi di tutti gli interventi è legata un’Amministrazione del Campidoglio poco attenta alle dinamiche di AMA, in un servizio – che nonostante sia vitale per la cittadinanza romana – si sta portando al fallimento tra mancanza di programmazione e bilanci interni che non vengono approvati dal 2017.

Rachele Mussolini parla di una condizione AMA viziata dai rimpalli di competenze” tra il Comune di Roma Capitale e la Regione Lazio, come ha palesato il Consiglio Comunale capitolino di ieri dove sull’argomento rifiuti è venuta a mancare la voce – e quindi la presenza – dell’amministrazione regionale: contesti che nel pratico stanno portando la Città Eterna nel panico, tra un’emergenza sanitaria denunciata da più medici locali e uno stato di degrado delle nostre strade mai così forte nella storia romana. 

Tra punti di raccolta e stoccaggio che a Roma non funzionano, attualmente i rifiuti cittadini stanno viaggiando per il Lazio e addirittura in giro per l’Europa con costi elevatissimi: tutte spese che andranno ad appesantire ulteriormente la Tari dei cittadini romani, che si prevede avrà un nuovo rialzo per l’attuale contesto romano.

Proprio la consigliera di Roma Città Metropolitana Micol Grasselli parla di camion dei rifiuti scortati ai centri di raccolta di Civitavecchia dalle auto della “Polizia locale della Città Metropolitana di Roma Capitale, in un servizio che attualmente li sta sottraendo a impegni dov’è necessaria la loro presenza nella Provincia capitolina. 

Il consigliere regionale Giancarlo Righini è chiaro nel suo intervento: Ama purtroppo è vittima dell’incompetenza politica di chi gestisce l’Amministrazione del Campidoglio e della Regione Lazio, che sta portando al commissariamento la municipalizzata romana addetta ai servizi ambientali della Capitale. 

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento dell’On. Paolo Trancassini, che parla di una mancanza di visione e programmazione sui rifiuti nella Regione Lazio e dentro il Campidoglio. 

IL NOSTRO SERVIZIO VIDEO SULL’EVENTO

“Rifiuti: un disastro annunciato”Conferenza organizzata dal consigliere regionale Giancarlo Righini di Fratelli d’Italia in Regione Lazio, dove si tratta la drammatica situazione dei rifiuti a Roma.

Gepostet von Andrea Rapisarda am Freitag, 6. Dezember 2019