Home Ambiente Roma, arriva il Tevere Day per raccontare la storia del fiume che...

Roma, arriva il Tevere Day per raccontare la storia del fiume che bagna la Città Eterna da sempre

Interessantissima iniziativa culturale nel cuore di Roma, che la domenica 27 ottobre 2019 metterà in piedi diversi eventi culturali per raccontare il fiume Tevere ai propri cittadini e ai tanti turisti che vengono a visitare la nostra Città.

L’evento organizzato dall’Associazione Museo del Tevere e promosso dai Cinque circoli storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio e Tirrenia Todaro), ambisce a riproporre lo storico fiume romano all’opinione pubblica per difenderne la sua millenaria cultura e soprattutto per avere una maggiore cura verso le sue acque. 

La realtà di Roma Slow Tour ha pensato per la giornata di organizzare dei percorsi a piedi lungo gli argini del famoso fiume, con le passeggiate condite dalle suggestioni di opere filmiche o brani letterari che vedono protagonista il Tevere.

Una formula che va a riproporre il senso di romanità in tutta la sua potenza, miscelando le bellezze naturali e artistiche con le grandi opere culturali figlie degli artisti nati nella nostra terra. 

Il primo tour partirà alle ore 9.30 da Ponte Flaminio e giungerà a Ponte Regina Margherita, in un percorso di 5 chilometri e che dovrebbe durare all’incirca due ore di tempo per ogni partecipante.

Il secondo tour è previsto alle 11.30 con partenza da Ponte Regina Margherita e arrivo all’Isola Tiberina, in un percorso di 3,5 chilometri per ogni partecipante e un’esperienza che all’incirca durerà due ore.

L’ultimo tour partirà alle ore 15 da Ponte Sublicio e si concluderà a Ponte Marconi, in un percorso di 3,5 chilometri e che impegnerà ogni partecipante all’incirca due ore. 

Per prendere parte alla bellissima iniziativa culturale sarà necessario prenotarsi attraverso un’email all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@romaslowtour.com.

Le modalità di partecipazione all’iniziativa saranno visibili anche sul sito http://www.romaslowtour.com/modalita-partecipazione-attivita/ , dove ogni utente potrà visionare a 360 gradi tutte le attività e chiarire ogni più piccolo dubbio riguardo questa interessantissima attività culturale nel cuore della Città Eterna.