Home Ambiente Torvaianica, tecnici Arpa e Capitaneria di Porto al lavoro: gli ultimi aggiornamenti

Torvaianica, tecnici Arpa e Capitaneria di Porto al lavoro: gli ultimi aggiornamenti

RILIEVI IN CORSO. ZUCCALA': "RISULTATI IN TEMPI BREVI"

Aggiornamenti circa il divieto di Balneazione predisposto da ieri sulla costa di Pomezia (dal Fosso di Rio Torto, ad Ardea, fino a Campo Ascolano, ndr) a seguito del colore giallastro, talvolta marrone, assunto dall’acqua nei giorni successivi a ferragosto. 

Al momento l’ipotesi in campo, lo ricordiamo, è quello di un presunto scarico di liquami non meglio identificati avvenuto nei canali di “Rio Torto” ed “Incastro” nel comune di Ardea.

 

Acqua sporca a Torvaianica e divieto di balneazione: tecnici al lavoro

Veniamo dunque agli ultimi aggiornamenti. “Questa mattina i tecnici Arpa e la Capitaneria di porto stanno facendo nuovi rilievi per verificare la qualità dell’acqua al fine di accertarne la balneabilità”, fa sapere in una nota il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà.

“Nel più breve tempo possibile avremo i risultati e comunicheremo gli esiti delle analisi. Sono costantemente in contatto con gli organi preposti per garantire la sicurezza dei cittadini”, conclude il testo.

Novità arrivano anche dall’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio, da noi contattata nella giornata di ieri. 

“Il nostro personale Lazio è intervenuto ieri su chiamata di Capitaneria di Porto e Comuni per prendere campioni ed effettuare le necessarie analisi. Gli esiti delle analisi saranno comunicati appena disponibili agli stessi Comuni cui competono le decisioni operative e l’informazione alla cittadinanza”.