Home Cronaca Aprilia Torna l’Aprilia Film Festival II Edizione. Intervista all’art director Federico Paolini

    Torna l’Aprilia Film Festival II Edizione. Intervista all’art director Federico Paolini

    .

    Il prossimo fine settimana, 19 e 20 settembre, nei locali dell’Ex Acqua Claudia, torna l’Aprilia Film Festival.

    Ma in questa seconda edizione vi saranno delle novità, che è proprio il direttore artistico, Federico Paolini a spiegarci in una intervista.

    Direttore siamo giunti ad un nuovo appuntamento con la sua fortunata manifestazione artistica internazionale, quanti film ha ricevuto per partecipare festival? Tantissimi, più di 600. Di questi, ne ho presi solo 15, di cui due fuori concorso. La mia scrematura è stata veicolata dalle restrizioni da Covid-19. Quindi ho selezionato di film stranieri solo due francesi. Questa scelta è stata dettata da una esigenza: se un’opera straniera vince deve esservi qualcuno che ritiri il premio e rappresenti il corto.

    La difficoltà di realizzare un evento come questo? Come si reclutano i film? Per i corti ho tre piattaforme internet e poi procedono i siti stessi. Questo è il lavoro minore, che tuttavia diventa imponente quando si passa alla selezione.

    Avete cambiato location e conduttori? Si la Biblioteca Comunale, usata lo scorso anno, per le restrizioni nazionali, era inadatta ad ospitare il pubblico. Così abbiamo optato per l’Ex Acqua Claudia, dove stiamo allestendo un palcoscenico con tanto di red carpet. e sul palco saliranno  Robert Sibu e Noemi Zecchin, giovani e valorosi presentatori apriliani che si stanno affermando sempre più sui palcoscenici.

    Ma parliamo della giuria, da chi sarà composta? Avremo nomi del mondo del cinema come  Massimiliano Bruno, Herbert Simone Paragani,  Luciano Fontana, Mark Melville, Antonio Gargiulo. Poi avremo la giuria per il Premio Aprilia, composta dai giornalisti: Marina Cozzo, Stefano Cortelletti e Francesca Cavallin.

    Sui social stiamo vedendo che vi saranno novità quest’anno? Si, effettivamente, quest’anno anche per i più ampi spazi che ci sono stati concessi, portiamo delle novità: da mostre pittoriche e fotografiche a presentazioni di libri. Sabato 19 dalle ore 18,30, infatti, verrà presentato “Danzando con la mia ombra” e sarà presente l’autrice Adriana Pacifico. Domenica 20, sempre dalle ore 18,30, avremo Vanna Alvaro con la sua silloge: “Ti farò dono di una Pietra, Ti farò dono di una Porta”. Vi sarà l’esposizione di Era, nota illustratrice apriliana.

    L’Aprilia Film Festival è ad ingresso libero, ma su prenotazione per i posti limitati: 375 5499895.

    E allora, appuntamento all’Aprilia Film Festival il 19 e 20 settembre per un evento cittadino sempre più sentito e atteso.