Home Colleferro, Valmontone, Palestrina, Velletri Le città di Valmontone e Tursi rinsaldano il forte legame che le...

Le città di Valmontone e Tursi rinsaldano il forte legame che le lega

La cultura e i rapporti istituzionali sono stati al centro del soggiorno che il 23 ed il 24 settembre 2018 hanno visto protagonista una delegazione della Città di Valmontone, in visita ufficiale a Tursi ed Aliano, in provincia di Matera, per rinnovare e consolidare i rapporti di amicizia intrapresi a partire dal 2004 dallallora sindaco Angelo Miele, che in questi giorni è stato ricordato da tutti con profonda commozione e riconoscenza.

A guidare la rappresentativa valmontonese è stata l’ attuale vicesindaco, Veronica Bernabei.

Presenti, tra gli altri, anche diversi consiglieri comunali (tanto di maggioranza, quanto di minoranza): Roberto   Matrigiani, Pierluigi   Pizzuti e Massimiliano Bellotti.

Una due giorni intensa e piacevole, scandita da colloqui e da approfondimenti a tutto campo.

«Siamo stati accolti con grande affetto dai primi cittadini di Tursi e di Aliano, Salvatore Cosma e Luigi De Lorenzo” – commenta soddisfatta il vicesindaco della Città di Valmontone, Veronica Bernabei – ragion per cui torniamo sul nostro territorio arricchiti di un’ esperienza davvero notevole».

In passato, un caso fortuito della Storia, ha unito la Città di Tursi a

Valmontone: entrambe, infatti, per un lunghissimo periodo, furono dominate della famiglia Doria.

«La letteratura e la storia sono dei presupposti importantissimi – afferma la numero due dell’ Amministrazione valmontonese – da cui intendiamo ripartire nel rinnovare lo storico legame di amicizia che, a ben osservare, può svilupparsi in tante e diverse opportunità di collaborazione, tra le realtà».

In un momento complesso e difficile per l’ Italia, è ragione di soddisfazione (anche per noi giornalisti) soffermarci a raccontare le bellissime pagine di vita quotidiana (ed istituzionale) che vengono scritte, con umiltà, e nel silenzio, da un confine all’ altro della Penisola.