Home » Comunicati stampa » Aprilia, Audizioni per soprani, contralti, tenori e bassi per entrare nel magico coro dei Liberi Cantores

Aprilia, Audizioni per soprani, contralti, tenori e bassi per entrare nel magico coro dei Liberi Cantores

Pubblicato il

Il Coro Liberi Cantores di Aprilia non termina la stagione di concerti….anzi prosegue quest’anno senza sosta e gia’ pensa al prossimo anno!

Sono infatti aperte le AUDIZIONI per soprani, contralti,tenori e bassi! Ti può interessare?Per il prossimo anno sono previsti concerti, partecipazione a Festival e Rassegne nazionali ed internazionali,stage sulla vocalità e sulla grammatica musicale.

Le audizioni sono aperte a chiunque sia interessato e abbia piacere a provare: non è richiesta alcuna competenza specifica, solo VOGLIA DI VIVERE UN’ESPERIENZA CORALE !

Per avere maggiori informazioni si può scrivere a: libericantores@libero.it

o contattare il Direttore Rita Nuti per email ritanuti26@gmail.com  e, infine, su facebook!!!

 
Il coro Polifonico LIBERI CANTORES, è nato ad Aprilia (LT) alla fine del 1999 e si è costituito in Associazione nel 2001.Composto attualmente da circa 30 cantori, si propone di promuovere lo studio e la diffusione della musica vocale e corale di ogni stile ed epoca. Il repertorio comprende polifonia classica, folk, jazz, spirituals, gospel e brani di compositori contemporanei. Nel corso di questi anni il coro ha partecipato a numerose e importanti rassegne in Italia (Roma, Sciacca, Sansepolcro, Capolona, Salerno, Acqui Terme, Avezzano, Cori, Latina, Napoli…) e all’estero. Ha effettuato concerti di beneficenza, concerti in ospedali, Case di riposo e scuole; ha collaborato a diverse iniziative di solidarietà e a favore di organizzazioni umanitarie. A Roma, il coro ha avuto il piacere di cantare in prestigiose sedi (Mercati Traianei, Museo Pigorini, Palazzo Braschi, Palazzo Altemps, Complesso Monument. di S. Michele a Ripa, Chiesa di San Saba, Sala della Protomoteca del Campidoglio). Nel 2006, con l’orchestra Novaklassica con la quale collabora, ha inciso il cd audio dal titolo “Concerto per la pace”. Nel 2010, ha festeggiato i suoi dieci anni di attività corale con la pubblicazione di un libretto riguardante tutta l’attività svolta dal coro. Sempre nel 2010, ha partecipato alla 12° edizione dei “Canti dell’Avvento” a Praga (Rep. Ceca) esibendosi in due concerti: nella Saint Nichola’s Church, e nella Sala Hamu del Palazzo Liechtenstein. Nel 2012 ha preso parte al progetto Karl Jenkins “The Armed Man- A Mass for peace” insieme ad altri 4 gruppi corali e due di voci bianche accompagnati dall’orchestra, per un totale di circa 280 elementi. Nel 2013 ha partecipato alla Rassegna Cantare in Montagna svoltasi in Carinzia (Austria). Annualmente nella sua città, organizza due importanti rassegne corali: il Concerto di Natale “Candlelight” e il “Solstizio d’estate”, che si svolge nella seconda settimana di giugno. Dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, alla quale è iscritto, ha ricevuto varie volte l’attestato di coro dell’anno. Dalla sua fondazione è diretto dal M° Rita Nuti.
Sito web: www.libericantores.it Email: libericantores@libero.it

DIRETTORE m° RITA NUTI

Pianista, direttore di coro, didatta, è nata e vive ad Aprilia (LT).
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia ha continuato i suoi studi diplomandosi con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Respighi” di Latina. Specializzata in “Educazione Musicale Elementi di Didattica” presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha studiato composizione con il M° J. SolèParadell e P. Caraba e ha frequentato seminari di didattica musicale con i Maestri L. Calì, L. Di Segni Jaffè, G. Piazza, S. Sapir, con il M° Piazza ha frequentato presso la Scuola Donna Olimpia di Roma il Corso Nazionale Metodologia Orff-Shulwerk.
Come direttore di coro ha partecipato a seminari e corsi di perfezionamento con i Maestri P. Caraba, B. L. Valenti, D.Tabbia, W.Marzilli, K. Höegset, R.P.Crabb, E. Withacre, J. Busto, G. Graden.Ha frequentato corsi presso la Fondazione Italiana per la Musica Antica e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Nel 2001, ha creato all’interno dell’Istituto Orazio di Pomezia, il coro di voci Bianche “Cantintondo”, con il quale ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali (2004, Roma, Fondazione  Arts Academy, Concorso “Giovani Musici” I° premio assoluto; Palombara Sabina, “Incontro con la musica” Diploma di merito; Albano Laziale,“ Arte per la pace” I° Premio – 2010, Campagnano Romano, Concorso Nazionale Città di Campagnano, Primo Premio Assoluto – 2011, Roma, Concorso Nazionale “San Vigilio in…canto” , Primo Premio; 2011,2014 Roma, Concorso Regionale “Macchi” , Fascia Oro) . Dal 2014 è direttore dei cori di voci bianche “Nuovi Armonici”, del coro scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli.
Con il Coro Liberi Cantores,del quale è direttore sin dalla nascita, ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero.
Nel 2006, in qualità di direttore, ha inciso con l’orchestra Nuovaklassica e il Coro polifonico “Liberi Cantores”, il CD “Concerto per la pace”; con il coro di voci bianche “Cantintondo” ha inciso i cd “Cantintondo 2004” nel 2004 e nel 2010 “Suoni e canti oltre i confini”. A novembre del 2014 ha fondato il coro di voci bianche Giovanni Pascoli dell’omonimo Istituto Comprensivo di Aprilia, con il quale ha vinto la Fascia oro al XXIV Concorso Regionale “E.Macchi”, ed è stata premiata dal Ministro della Pubblica Istruzione per il secondo posto al Concorso Nazionale “Indicibili In..canti”. E’ stata membro in giuria di concorsi corali e musicali e docente ai Corsi di Formazione e aggiornamento per i docenti a cura del Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della musica (MIUR). Docente di ruolo di Musica, ha svolto attività didattica in ogni ordine di scuola, attualmente insegna presso l’I.C G. Pascoli di Aprilia.

Impostazioni privacy