Home » Aprilia News » Progetto Anemone ad Aprilia e Latina, la nuova assistenza per i familiari di persone con disabilità

Progetto Anemone ad Aprilia e Latina, la nuova assistenza per i familiari di persone con disabilità

Pubblicato il

Arriva ad Aprilia e Latina il “Progetto Anemone” con cui AISA Lazio Onlus, in collaborazione con un’estesa rete di partner, intende fornire alla cittadinanza del Distretto Socio Sanitario di Aprilia e di Latina un importante servizio gratuito rivolgendo un’attenzione speciale a figli e fratelli di persone con disabilità, quale che sia la loro patologia o la loro condizione.
Sibling è una parola inglese che significa fratello o sorella e viene comunemente utilizzata per definire i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità.
Anemone è un genere di pianta che comprende un centinaio di specie in grado di crescere all’ombra infatti si trovano soprattutto nei sentieri boschivi dove offrono spettacolari fioriture a chi si addentra a cercarli.
Il legame tra fratelli è di per sè unico e specifico, costituito da aspetti articolati tra loro in modo profondo, complesso e dinamico. E’ una relazione particolarmente esposta al cambiamento, eppure di lunghissima durata perché una volta che si è fratelli lo si è per sempre. Per i Siblings, il legame fraterno presenta ulteriori sfide da raccogliere, che, come spesso accade, possono portare grandi opportunità e comportare alcuni rischi.
La denominazione progettuale è stata scelta per la similitudine tra le Anemone e la situazione dei giovani destinatari, i cui bisogni possono restare “in ombra” rispetto ad altre urgenze legate alla disabilità cui la famiglia deve far fronte e che possono essere in difficoltà a parlare delle proprie difficoltà e esprimere i propri vissuti pur restando talenti da valorizzare in grado di fiorire nella società.
 L’A.I.S.A. Lazio Onlus  propone , attraverso il progetto ANEMONE,  la realizzazione di percorsi gratuiti di sostegno psicologico e promozione del benessere fisico e relazionale rivolto a familiari di persone disabili della stessa generazione, ad esempio fratelli, o di quella successiva, in particolare figli in partenza ad Aprilia e Latina.
Il progetto si sta realizzando grazie al sostegno di CESV-SPES Centri Servizi per il Volontariato nel Lazio, attraverso il bando Socialmente 2 del CESV SPES, e ai numerosi partner della rete (in ordine alfabetico): Acondroplasia Insieme per Crescere Onlus , Adam Accessibility, ASD AISA Sport, Comune di Aprilia, Emozionabile.it, FISH Lazio Onlus, Sottoscala9 Circolo Arci.

Impostazioni privacy