Home Comunicati stampa Rifiuti a Roma, Rocca (FdI): “Basta discariche nella Valle Galeria”

Rifiuti a Roma, Rocca (FdI): “Basta discariche nella Valle Galeria”

Fratelli d’Italia torna a commentare la situazione rifiuti a Roma, questa volta ponendosi sulla faccenda attraverso le parole di Federico Roccacoordinatore di FdI in XI Municipio – come contrari all’apertura di una nuova discarica nella zona di Valle Galeria

Il quartiere situato all’interno dell’XI Municipio di Roma Capitale ha già vissuto in passato l’esperienza di un centro di deposito dell’immondizia, in un centro inquinante che ha avuto fortissime ricadute sull’ambiente circostante e soprattutto sulla salute dei cittadini locali di questa zona romana. 

Una condizione figlia di una mancanza di progettazione in Campidoglio sulla gestione dei rifiuti della Città Eterna, come Federico Rocca ribadisce pubblicamente: “Dopo 4 anni di nulla e di mancata pianificazione della gestione dei rifiuti della Capitale, la Raggi e il Movimento 5 Stelle regalano alla Valle Galeria una nuova discarica a Monte Carnevale“.

Nonostante i problemi di questa zona con la discarica di Malagrotta dalla fine degli Anni ’80, la sindaca Virginia Raggi torna inspiegabilmente a penalizzare quest’area con una scelta simile sul rimessaggio dei rifiuti. Condizione che così viene commentata da Federico Rocca: “Dopo oltre 30 di Malagrotta e di altri siti di smaltimento presenti nella zona, è inaccettabile che la Raggi dopo tanti giri di parole abbia scelto nuovamente la Valle Galeria per realizzare la nuova discarica di Roma.

La svolta di una discarica nella Valle Galeria è stata una conferma a un’ipotesi che viaggiava nella politica romana dagli ultimi giorni del 2019, con Fratelli d’Italia che da subito ha mostrato contrarietà riconoscendo le difficoltà e la storia di questo territorio per la raccolta rifiuti. Federico Rocca infatti dice a riguardo: “Già qualche settimana avevo espresso la contrarietà di Fratelli d’Italia a quella che pareva essere solo un’ipotesi e che invece oggi è una certezza.

Fratelli d’Italia è sicura nel non volere una discarica nella Valle Galeria, ma soprattutto nel battersi al fianco dei cittadini per tutelare il quartiere e la loro salute. Federico Rocca infatti ribadisce su questo punto: Saremo al fianco dei cittadini e contesteremo questa scelta nelle strade e nelle istituzioni, affinché, un quartiere che già tanto e troppo ha pagato alla causa dei rifiuti romani non torni a vivere le pagine buie del passato”.

Virginia Raggi quindi guardi con attenzione l’aspetto ambientale di questa zona romana che affaccia sul Grande Raccordo Anulare, come vorrebbe anche Federico Rocca: “La Valle Galeria attende le iniziative promesse per il risanamento ambientale e invece la Raggi gli regala una nuova discarica. Vergogna!“.