Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Bitcoin raggiunge il record come Mastercard, BNY Mellon abbraccia la criptovaluta

Pubblicato

il

Il Bitcoin ha fatto un salto considerevole dopo che Mastercard Inc. e Bank of New York Mellon Corp. hanno effettuato numerosi cambiamenti interni per consentire ai loro clienti di pagare o venire pagati con questa criptovaluta.

Quanto è salito il profitto di BTC

Il più grande asset digitale è salito fino al 7,4% a $ 48.364, superando il massimo storico raggiunto lunedì dopo che Tesla Inc. ha annunciato che avrebbe detenuto $ 1,5 miliardi di criptovaluta nel suo bilancio. Anche il più ampio Bloomberg Galaxy Crypto Index ha toccato un record.

“Il bitcoin sembra essere in una tempesta quasi perfetta per i prezzi più alti, e Tesla ha contribuito a consolidare circa $ 50.000 come prossimo obiettivo di resistenza del numero intero”, ha detto Mike McGlone, uno stratega delle materie prime di Bloomberg Intelligence.

Mastercard ha individuato le cosiddette “stablecoin”, che spesso collegano il loro valore a quello di un altro asset, come il dollaro USA. Mastercard ha già collaborato con fornitori di carte crittografiche come Wirex e BitPay, ma ha richiesto la conversione delle valute digitali in fiat prima di elaborare i pagamenti per le transazioni sulla sua rete.

L’interesse per le criptovalute è aumentato ancora una volta poiché il CEO di Tesla Elon Musk, la persona più ricca del mondo, è emerso come una figura centrale per i crypto fedeli, sostenendo le argomentazioni tra i sostenitori che Wall Street e il mainstream stanno diventando più ricettivi alla classe di asset. I detrattori sostengono che gli speculatori siano dietro l’ascesa di Bitcoin e la bolla scoppierà ancora una volta.

Anche prima di annunciare la scommessa di Tesla su Bitcoin, Musk ha detto di essere un sostenitore di Bitcoin su un’app audio sociale e ha fatto più riferimenti ironici su Twitter a Dogecoin – una criptovaluta a tema Shiba Inu iniziata per scherzo – inviando i prezzi impennata.

Mastercard è anche “molto impegnata” con le banche centrali a livello globale sui loro piani per il passaggio alle criptovalute, ha affermato la società in un post sul blog mercoledì.

Per chi volesse approfondire il tema, è stato creato da poco un sito adatto a tutti i neofiti del settore, istruendo sulle caratteristiche principali del Bitcoin ed evitando così Bitcoin Profit.

“Gli annunci di Mastercard e BNY Mellon confermano il cambiamento fondamentale che le istituzioni finanziarie si stanno impegnando verso le criptovalute”, ha affermato Ed Moya, analista di mercato senior presso Oanda Corp. “Questa è un’ottima notizia per un’ulteriore accettazione mainstream con le criptovalute e probabilmente continuerà l’entusiasmo per Bitcoin. ”

Twitter Inc. ha anche fatto alcune “riflessioni iniziali” su come gestire Bitcoin, incluso se dipendenti e fornitori chiedono di essere pagati in criptovaluta e se l’azienda ha bisogno di avere l’asset digitale nel proprio bilancio, ha detto il CFO Ned Segal in un’intervista su CNBC. Il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey è stato a lungo sostenitore di Bitcoin. Square Inc., che Dorsey ha anche co-fondato, ha investito nella criptovaluta.

“Questi sono solo l’inizio dell’adozione da parte delle aziende, poiché le valute digitali stanno iniziando a svolgere un ruolo più importante nella solida gestione del bilancio”, ha affermato Nathan Cox, chief investment officer di Two Prime, una società di investimento specializzata nella gestione di asset digitali e strategie dei derivati.

Mentre l’investimento di 1,5 miliardi di dollari di Tesla si concentra sull’eventualità che più aziende acquisteranno Bitcoin, l’acquisto è una goccia nell’oceano rispetto alle partecipazioni delle società blue-chip americane. Secondo i dati compilati da Bloomberg, l’acquisto vale solo lo 0,05% di circa 2,79 trilioni di dollari di liquidità e mezzi equivalenti detenuti nei bilanci dei membri dell’S & P 500.

Wall Street Bets, il popolare forum di Reddit al centro della frenesia degli investitori al dettaglio, parla anche di criptovalute. L’account Twitter non verificato “Wallstreetbets mod” ha pubblicato una chiamata per acquistare azioni di Bitcoin e marijuana.

Il controllo normativo, come si può leggere su https://www.ilbitcoin.news/, rimane un jolly per gli investitori in criptovaluta. Il segretario al Tesoro Janet Yellen, parlando a un forum del Tesoro per l’innovazione del settore finanziario, ha ammonito chi utilizza impropriamente le criptovalute, sottolineando che è un problema crescente. Yellen ha precedentemente sollevato preoccupazioni sull’uso delle criptovalute nei finanziamenti illeciti.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it