Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

BTP, Hedge Fund contro il debito italiano: cosa sono

Pubblicato

il

Cresce la preoccupazione per la situazione italiana così esposta alla crisi energetica europea.
E i fondi speculativi che rappresentano una grande scommessa contro i titoli i titoli di Stato italiani dai tempi della crisi globale del 2008.

Da notizie diffuse dal Financial Times risulta che un gruppo di hedge found abbia preso in prestito 39 miliardi di obbligazioni italiane puntando sul ribasso dei prezzi.

L’Italia soffre per gas e situazione politica

L’Italia è probabilmente il Paese che più di tutti sta soffrendo a causa della dipendenza dall’esportazione di gas russo, ma anche in vista del prossimo appuntamento con le urne il 25 settembre.

Obbligazioni prese in prestito dagli speculatori per scommettere sul calo dei prezzi

L’idea che si sta facendo spazio è quella che gli investitori speculativi sarebbero pronti a vendere titoli di Stato italiani che non si possiedono ancora, ma che si hanno in prestito in previsione di prezzi che scenderanno, così da incassare la differenza.

Leggi anche: Gas, ENI scopre un maxi giacimento a Cipro: cosa può cambiare

Il nostro Pese sembra tra i più vulnerabili

L’Italia sembra essere terreno fertile per gli speculatori, perché per quanto abbia diminuito la sua dipendenza dall’importazione di gas russo, resta estremamente vulnerabile a causa dell’enorme debito pubblico. Una sofferenza che si acuisce a causa del rialzo dell’inflazione e delle tensioni politiche in vista del prossimo appuntamento elettorale.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy