Home Economia Che cos’è un sistema gestionale

Che cos’è un sistema gestionale

Il sistema gestionale il modo semplice e pratico per avere sotto controllo ogni divisione della tua azienda.

Ogni azienda è composta da diverse divisioni che possono essere suddivise in: commerciale, legale, magazzino, vendita, clienti, dipendenti e fornitori. Per il corretto funzionamento di un’azienda ognuno di questi settori deve sempre essere controllato e funzionare regolarmente. Non possiamo infatti vendere prodotti che non sono presenti in magazzino o non possiamo eseguire consegne a domicilio se non disponiamo di dipendenti appositi che svolgano questa funzione. Un’azienda è perciò un insieme di divisioni che cooperano per poter raggiungere un obbiettivo comune ossia quello di prosperare ed aumentare le vendite. Ogni azienda infatti nasce per poter prosperare e guadagnare e grazie ai sistemi gestionali è possibile farlo. Andiamo perciò a scoprire che cos’è un sistema gestionale e cosa offre alle aziende.

Che cos’è un sistema gestionale.

Quando parliamo di sistema gestionale parliamo di un software per computer da installare sul proprio pc o computer fisso che permette di monitorare ogni divisione dell’azienda. Oltre a monitore ogni settore possiamo anche eseguire modifiche e avere una panoramica generale per controllare la nostra attività e verificare quale migliorie possiamo attuare. Il sistema gestionale ci permette di tenere costantemente aggiornato l’inventario ed il magazzino così da avere sempre presente quali sono i prodotti presenti e quali invece sono da ordinare. Possiamo inoltre avere una lista completa dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e dei nostri fornitori. Ognuno di loro avrà una propria scheda dove saranno presenti tutti i dati di riferimento. Sempre con il software gestionale abbiamo la possibilità di creare ordini, note di credito o di debito, preventivi e fatture. Il tutto verrà conservato appositamente e regolarmente così da non avere documenti in azienda sparsi ovunque. Questo genere di prodotto non solo ci permette di eseguire tutto questo ma ci permette anche di migliorare le nostre prestazioni e facilitarci il lavoro. 

Dove acquistare un sistema gestionale

Ogni sistema gestionale è a sé. In commercio ne possiamo trovare tantissimi diversi l’importante è riuscire ad individuare il prodotto che fa al caso nostro. Infatti ci sono software di base che magari si adattano ad una piccola azienda con uno o due dipendenti, dove la mole di lavoro non è moltissima e le aree da controllare sono poche. Ma ci sono anche software avanzati adatti ad aziende più grandi con un’area di vendita molto estesa e magari con molti dipendenti e clienti. Questi ultimi ci permettono di usufruire di prestazioni che nei software base potremmo non trovare come la possibilità di collegare tutti i dipendenti al software gestionale per poter avere a disposizione lista dei clienti o magazzino. In questo modo si ottimizzano i tempi e si facilita il lavoro. Prendiamo ad esempio una ditta d’intervento per caldaie grazie al software, l’operaio, saprà se in azienda è disponibile il pezzo di ricambio oppure dovrà essere ordinato. In questo modo potrà dare anche un appuntamento preciso e sicuro al cliente che vuole risolvere la problematica. Per acquistare un sistema gestionale ci basta collegarci a Google e trovare quello più adatto alle nostre esigenze.