Home » Ultime Notizie Economia » Pneumatici estivi: la classifica dei migliori del 2021

Pneumatici estivi: la classifica dei migliori del 2021

Pubblicato il

Gomme-auto.it ci aiuta a stabilire quali sono i migliori pneumatici estivi del 2021 attraverso i test condotti da riviste specializzate ed enti indipendenti, che hanno messo “sotto torchio” le gomme dei principali produttori in modo da classificarle in base alle loro prestazioni durante la stagione più calda. Fra conferme, sorprese e new entry, è possibile stilare una classifica delle migliori gomme estive per il 2021: vediamola perciò nel dettaglio. A primeggiare in questa graduatoria c’è Goodyear, che ha piazzato ben due pneumatici nelle prime due posizioni: si tratta dell’EfficientGrip Performance 2 e dell’Eagle F1 Asymmetric 5, che hanno favorevolmente impressionato i tester e i tecnici nel corso delle prove, risultando i più convincenti in assoluto.

L’eterna sfida fra i “soliti” costruttori

Entrando nello specifico, il Goodyear EfficientGrip Performance 2 vanta innanzitutto un’elevata resistenza all’usura, che lo rende duraturo, in combinazione con una bassa resistenza al rotolamento, che permette di limitare i consumi di carburante; ottime le performance sia sull’asciutto che sul bagnato, per un prodotto che rappresenta l’evoluzione del modello precedente. Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, invece, punta forte sulle prestazioni e sulla tecnologia runflat, che consente di continuare a circolare anche in caso di foratura, poiché la gomma mantiene una pressione adeguata. Eccellenti il comfort e la silenziosità, grazie al sistema SoundComfort che riduce la rumorosità in marcia. Adatto in particolare a vetture ad elevate prestazioni, capaci di sviluppare alte velocità. Non poteva mancare Michelin in una classifica sui migliori pneumatici e anche la casa francese piazza due gomme ai vertici della graduatoria delle coperture estive, il Pilot Sport 4 e il Pilot Sport 4S.

Michelin si conferma, ancora una volta

Il Pilot Sport 4 di Michelin è realizzato per auto ad alte prestazioni, sportive e berline di lusso; nella sua progettazione ha influito pesantemente l’esperienza della casa francese nel mondo racing, in particolare nella 24 Ore di Le Mans. Ottima la tenuta di strada sul bagnato e la resistenza all’aquaplaning, garantisce elevata reattività e grande precisione di guida. Il Pilot Sport 4S è la versione ancor più sportiva di questo pneumatico, montato di serie su vetture dei marchi Ferrari, Mercedes e Porsche, a sottolineare l’esclusività del prodotto. Sicurezza e alte performance caratterizzano il modello, realizzato per essere estremamente reattivo e preciso nelle curve e nei cambi di direzione, così da assecondare al meglio la guida sportiva. Può essere utilizzato sia su strada che in pista, in virtù del suo animo “racing”. Molto apprezzato, anche per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, è il Wetproof di Nokian, azienda finlandese leader nel segmento delle gomme invernali.

L’estate vista dagli scandinavi

Stupisce un po’ la presenza di un costruttore specializzato in coperture invernali in cima alla classifica dei pneumatici estivi: il Wetproof di Nokian è però pensato per estati diverse da quella mediterranea, con temperature più miti e precipitazioni frequenti. Una gomma, come dice il nome stesso, a prova di bagnato, adatta perciò a zone come l’Europa centrale e settentrionale, e sconsigliata agli automobilisti italiani, che affrontano invece un clima ben più caldo durante il periodo estivo. L’attenzione alle prestazioni su strada bagnata è stato il fulcro progettuale seguito da Nokian, che ha creato una gomma con un’elevata resistenza all’aquaplaning. Il costo contenuto lo rende senza dubbio un prodotto molto appetibile. Chiudiamo questa rassegna sulle migliori gomme estive del 2021 con il PremiumContact 6 di Continental, anch’esso destinato a vetture sportive e potenti. Il battistrada è formato da due differenti tipologie di mescole, studiate per assicurare il massimo dell’aderenza e un’ottima resistenza all’usura. Come il Wetproof, è adatto a estati dal clima mite e piovoso.

Impostazioni privacy