Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

PUNTO IMPRESA: L’AMMINISTRAZIONE TENDE LA MANO ALLE AZIENDE

Pubblicato

il

Un protocollo per salvare le imprese. Ed in un periodo in cui le notizie maggiori vertono tutte su esuberi e cassa integrazione, questo potrebbe essere una boccata di ossigeno per le tante piccole e medie aziende pometine, che questa mattina hanno visto presentare dall’Assessorato alle Attività produttive il Punto Impresa, un’ufficio – situato in via Monte D’Oro – creato per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio, dove gli imprenditori potranno usufruire di una serie di servizi finalizzati alla semplificazione: saranno infatti attivi tutti gli sportelli del SUAP, Enel, Inail, Inps, CCIAA, il nuovo sportello del Catasto Energetico per la certificazione energetica degli immobili, un desk riservato al marketing territoriale, uno Sportello Informativo che si dedicherà all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema della raccolta dei RAEE.
Numerose le Associazioni di Categoria presenti questa mattina all’inaugurazione del progetto. “Il binomio pubblico-privato ha trovato il luogo per esprimersi e cooperare – ha spiegato il dirigente del settore Attività Produttive, il dott. Giancotti – Qui avrà sede un polo di consulenza dove accedere a servizi come l’europrogettazione,  l’internazionalizzazione e la logistica”. I temi su cui aziende e amministrazione hanno iniziato un percorso condiviso sono l’energia, “creando le condizioni necessarie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili per un più efficiente ed efficace approvvigionamento energetico”, la pianificazione territoriale, “attraverso la georeferenziazione e la localizzazione degli impianti produttivi industriali ed artigianali, sottoservizi, trasporti, strade e immobili”, l’ambiente , “migliorando gli interventi per la raccolta differenziata, smaltimento e riciclo dei  rifiuti industriali e speciali e fornendo le informazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla gestione dell’impatto ambientale”. Altri obiettivi sono il riutilizzi dei siti industriali dismessi e l’informatizzazione delle aziende, attraverso l’implementazione e l’ utilizzo di una piattaforma informatica dove le aziende potranno inserirsi e trovare soluzione a tutte le problematiche relative ai sevizi, dialogare tra loro e con la pubblica amministrazione. La piattaforma dovrà essere utilizzata per creare un’infrastruttura on-line dove le aziende potranno scambiare, vendere e condividere i servizi, attraverso dati e procedure standardizzati e riconoscibili a livello internazionale. “Forniremo anche assistenza per percorsi formativi finalizzati allo sviluppo ed alla valorizzazione delle risorse umane nelle PMI e per favorire i rapporti con gli istituti di credito in merito a leasing, factoring, smobilizzo crediti, ricerca finanziamenti agevolati in ambito regionale, nazionale e comunitario”, hanno concluso gli amministratori comunali.

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it