Connettiti con noi

News

Ristorazione: l’importanza delle giuste tecniche di vendita e marketing per incrementare le vendite

Pubblicato

il

Le strategie di vendita e di marketing nel settore della ristorazione sono molto importanti, in quanto consentono di attirare un maggior numero di clienti e di incrementare il proprio business con notevole successo.

In numerosi contesi, infatti, può risultare necessario rivedere il proprio metodo di vendita e rinnovarlo, al fine di ottenere il miglior risultato anche in un momento non del tutto favorevole.

Un bisogno che si fa ancora più stringente in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui occorre fare i conti con le restrizioni che hanno colpito in particolare i ristoratori, obbligandoli a periodi di chiusura forzata e di significative riduzioni di orario.

Grazie a portali specializzati, come ad esempio offertaimbattibile.com, ideare una giusta strategia di marketing per il contesto della ristorazione diventa molto più semplice: l’intento del sito è proprio quello di rendere più consapevoli gli imprenditori di questo settore della necessità di impegnarsi per trarre il massimo vantaggio a dispetto delle difficoltà da superare.

L’intento di Offerta Imbattibile è quello di proporre soluzioni di marketing finalizzate ad incrementare le venditee sviluppare il business anche in momenti non proprio favorevoli. Il sito permette inoltre di confrontarsi con l’esperienza di professionisti e imprenditori che si sono trovati costretti a risolvere problemi più o meno complessi.

Attirare i clienti in un ristorante o in un pubblico esercizio: ecco come fare

Proporre un’offerta interessante risulta quindi una strategia di vendita sempre attuale ed efficace, dato che permette di mettere in risalto uno specifico prodotto o servizio in maniera tale da renderlo più interessante e trasmettere la sensazione di una qualità superiore agli standard reperibili sul mercato.

Per qualsiasi tipo di attività, compreso il settore della ristorazione, internet costituisce un canale promozionale di primaria importanza. Diffondere l’immagine del proprio locale tramite i social network è un ottimo metodo per farsi conoscere al di fuori dal proprio territorio e per portare all’attenzione di un target più ampio il proprio lavoro.

Si può dire che oggi, la grande varietà di locali pubblici renda piuttosto difficile la scelta per l’utente finale, che si basa per questo anche sulle recensioni lasciate da chi ha già usufruito dei servizi proposti da un ristorante, un pub o un caffè.

Promuovere la propria attività in un periodo di crisi

Considerando che, con l’emergenza sanitaria, le disposizioni per la ristorazione prevedono periodi alternati di chiusura e limitazione degli orari ma, nello stesso tempo, permettono di fornire il servizio take away e a domicilio, la prima regola è quella di potenziare e rendere efficiente la propria struttura logistica.

È necessario diffondere e pubblicizzare i servizi offerti, ricevere le ordinazioni con efficienza e rapidità ed effettuare la consegna con la massima puntualità, sia per il ritiro in negozio che per la fornitura a domicilio.

In una situazione come quella attuale l’immagine è ancora più determinante: presentare le proprie specialità con scenografie d’effetto è la prima regola per attirare i visitatori e guidarli verso il menù del giorno, sincerandosi che sia perfettamente accessibile e visualizzabile anche dai dispositivi mobili.

Prestare la massima attenzione al servizio di consegna a domicilio

I pubblici esercizi che si trovano in una piccola città o in un paese spesso riescono a gestire internamente la consegna dei piatti al domicilio dei clienti: l’importante è attenersi scrupolosamente alle regole per la sicurezza e l’igiene e, naturalmente, osservare la massima puntualità e la cortesia.

Inoltre, in un contesto urbano di piccole dimensioni spesso i clienti preferiscono il servizio d’asporto, considerando che la distanza dal ristorante non è mai considerevole.

Al contrario, in una grande città si consiglia di rivolgersi ad un servizio di delivery, al fine di suddividere le consegne tra le divere zone e garantire sempre rapidità e precisione.

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy