Home » Ultime Notizie Economia » Suggerimenti su come monitorare l’impianto frenante della tua auto per proteggere te stesso e la tua famiglia

Suggerimenti su come monitorare l’impianto frenante della tua auto per proteggere te stesso e la tua famiglia

Pubblicato il

I freni sono una delle parti più importanti della tua auto. La sicurezza della tua famiglia dipende dalla corretta manutenzione dei tuoi freni, poiché una delle principali cause di incidenti mortali è l’usura o il deterioramento dei freni.

La buona notizia è che puoi imparare ed essere in grado di capire se i tuoi freni hanno bisogno di attenzione in diversi modi:

Controllo del livello del liquido dei freni

Tenere d’occhio i livelli del liquido dei freni è uno dei controlli più importanti che ogni proprietario di auto dovrebbe effettuare. Il primo passo è individuare il serbatoio del fluido. Puoi determinare il livello corretto del liquido dei freni all’interno del serbatoio del liquido della tua auto utilizzando i segni di livello.

Un’altra cosa che devi tenere a mente è il tipo di liquido dei freni che usi. Se controlli le informazioni sul manuale della tua auto, potresti vedere che hanno consigliato un certo tipo di carburante che funziona meglio con i sistemi dell’auto. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare questo tipo di carburante. 

Sostituzione del liquido dei freni

Quando il livello del liquido dei freni è basso, la maggior parte di noi lo completa semplicemente. Nel tempo, la condensa si farà strada all’interno del fluido. Se il liquido dei freni è contaminato, le pompe freno e i cilindri delle ruote potrebbero danneggiarsi. Per questo motivo, è necessario sostituire il liquido dei freni ogni due anni o dopo che il veicolo ha percorso oltre 25.000 miglia. Per cambiare il liquido dei freni, trova la vite di spurgo sul retro dei freni. In assenza degli strumenti corretti, non tentare di aprire le viti o potresti causare gravi danni.

Aprire leggermente le viti di spurgo in modo che i liquidi dei freni possano defluire. Potresti voler chiedere a un’altra persona di pompare i freni per te mentre lo fai. Fatto ciò, riempire i serbatoi del liquido dei freni. Dopo il rifornimento, stringere la vite di spurgo del freno e passare al lavoro sulla pausa successiva.

Dopo aver riempito tutti i serbatoi, assicurati di pompare i freni per alcuni minuti per assicurarti di ottenere la pressione appropriata sui pedali.

Assicurarsi che le linee dei freni e il cilindro principale siano in buone condizioni

La linea del freno e il cilindro principale sono due parti molto importanti del sistema frenante che trasferiscono il liquido dei freni dal serbatoio ai freni. Pertanto, nessuna linea deve perdere. Se sospetti perdite, controlla prima i giunti che separano i cilindri principali e le linee dei freni. Dovresti anche osservare attentamente le linee dei freni dal serbatoio.

Assicurati che le pastiglie dei freni siano in buone condizioni

Mentre stai frenando, le pastiglie dei freni assorbono il calore prodotto dalla tua auto. È quindi molto probabile che si assottiglino. Alcune auto hanno pastiglie dei freni visibili. A seconda del produttore e del modello dell’auto, alcune pastiglie dei freni potrebbero essere nascoste. Si consiglia di ispezionare le pastiglie dei freni ogni 6.000 miglia.

Se vuoi controllare le pastiglie dei freni, dovrai rimuovere le ruote. Le pastiglie dei freni del tuo veicolo dovrebbero mostrare un’usura uniforme e avere uno spessore minimo di cinque millimetri. Una buona auto e un buon servizio possono aiutare a sostituirli se sono molto usurati. 

Puoi controllare il nostro sito poiché abbiamo le migliori pastiglie sostitutive che non deluderanno il tuo sistema.

Controllare i dischi dei freni

Ogni volta che è il momento di sostituire le pastiglie dei freni, una buona idea è quella di sostituire anche i dischi dei freni poiché entrambi sono in contatto quando si premono i freni.

Dovresti controllare i rotori per una superficie liscia. Se si formano delle scanalature sulla superficie, è molto probabile che le pastiglie dei freni stiano erodendo i rotori. 

Se il danno è solo lieve, puoi portare il tuo veicolo al tuo servizio di riparazione auto, dove possono rimuovere i rotori e macinarli per diventare di nuovo lisci.

Se il danno è esteso, vieni a trovarci per trovare rotori di alta qualità per la sostituzione. Una volta che i rotori sono stati riaffilati, installare pastiglie dei freni che non lasceranno solchi o danneggeranno i nuovi rotori.

Inoltre, se i tuoi freni non funzionano correttamente, è illegale guidare la tua auto. Non siete solo voi e la vostra famiglia a soffrire di freni difettosi, ma anche altri conducenti e pedoni. Pertanto, scopri come rilevare e risolvere o assicurati di farli controllare nel momento in cui rilevi un problema, puoi saperne di più.

Fonti:

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/sistema-frenante

https://www.ilmioveicolo.com/come-controllare-i-freni-dell-auto/

 

Impostazioni privacy