Home News Cronaca Darsena di Fiumicino, al via agli interventi di pulizia: lunedì il primo

Darsena di Fiumicino, al via agli interventi di pulizia: lunedì il primo

La Darsena di Fiumicino si sta riempiendo di rifiuti e per rimediare alla situazione il Comune ha deciso di prendere dei provvedimenti. La Darsena, infatti, verrà ripulita e, dalla prossima settimana, inizieranno degli “incontri” annuali per occuparsene ed evitarne il degrado.

“La Darsena di Fiumicino è di nuovo sommersa di rifiuti provenienti dal fiume Tevere e riportati indietro dalle correnti marine”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.

“È per questo – spiega – che si è deciso, in virtù della convenzione in essere tra Comune di Fiumicino e Autorità portuale, che lunedì 14 gennaio a partire dalle 8, condizioni meteo permettendo, l’Ati eseguirà un intervento di rimozione dei rifiuti galleggianti nello specchio d’acqua della Darsena”.

“Si tratta del primo dei 12 interventi annui indicati dalla convenzione – aggiunge Cini –, che prevedono spazzamento, svuotamento dei cestini e raccolta dei rifiuti nello specchio acqueo da parte di Ati. La competenza e la responsabilità rimane comunque in capo all’Autorità portuale, che deve attivare sia la cooperativa, che i sommozzatori ed il Circolo velico per permettere l’esecuzione dei lavori”.